iscriviti ai feed RSS

Giornata delle porte aperte in fattoria

Pubblicata il 02-11-2018

 

Il 2 giugno 2019, l'Unione Svizzera dei Contadini organizzerà la giornata delle porte aperte in fattoria. Questo evento vuole promuovere l'agricoltura svizzera, con le sue speciali qualità, e farla conoscere ancora di più alla popolazione. La visita pratica della produzione alimentare e il contatto diretto durante la giornata delle porte aperte in fattoria servono ad aumentare la fiducia della popolazione nei confronti dei contadini svizzeri – rimanendo fedeli al motto: "Dalla nostra terra con passione". 

 

Link alla pagina internet del progetto Porte aperte in fattoria.

 

La giornata delle porte aperte in fattoria è correlata al progetto "Visita delle stalle", ma in più comprende anche tutte le coltivazioni delle piante. La prima domenica di giugno è, da molti anni, la Giornata europea dell'agricoltura, durante la quale delle fattorie di molti paesi europei aprono le loro porte al pubblico. 

 

Cerchiamo circa 200 aziende agricole di tutte le regioni e cantoni della Svizzera. Le fattorie saranno allestite per il ricevimento degli ospiti, presenteranno almeno un ramo di attività dell’azienda mediante l’utilizzo di lavagne informative o attraverso una visita guidata e proporranno ai bambini delle attività semplici legate all’agricoltura. Idealmente le aziende dovrebbero completare la loro offerta con la ristorazione e la vendita diretta dei propri prodotti.

 

Registrazione

La registrazione viene fatta tramite il portale dei contadini agricoltura.ch. Con l'aiuto delle istruzioni, potrete registrarvi in modo indipendente. Potete anche compilare il modulo di registrazione e inviarlo per e-mail o per posta. La registrazione può anche essere fatta per telefono (vedi contatti). 

 

Formulario d'iscrizione

 

La scadenza per la registrazione è il 10 febbraio 2019.
Le registrazioni che perverranno dopo la data di scadenza saranno possibili e accettate, ma non verranno prese in considerazione nell’opuscolo.Le aziende registrate saranno visibili da aprile fino al 2 giugno 2019 sulla pagina agricoltura.ch e possono essere trovate tramite la funzione Ricerca fattoria.

 

Contatti

Anita Tomaszewska, UCT, Responsabile Svizzera italiana, Tel. 091 851 90 97, .

Aline Gerber, LID, Responsabile del progetto, Tel. 031 359 59 71, .

Claudia Jaquier, AGIR, Responsabile Svizzera occidentale, Tel. 021 613 11 31, .

Rimaniamo volentieri a disposizione per eventuali domande.







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui