iscriviti ai feed RSS

News dell’USC Nr. 10 (5. – 9.3.2018)

Pubblicata il 14-03-2018

 

Evento parlamentare

Durante ogni sessione del club agricolo dell’Assemblea federale, l’USC organizza un evento volto a trattare i vari temi riguardanti l’agricoltura. Per la sessione primaverile, l’evento è stato pianificato in collaborazione con l’Associazione svizzera industria e agricoltura (SVIL) e i partecipanti si sono concentrati sul libero scambio e l’agricoltura. La partecipazione è stata di circa 40 persone. Interessanti relatori come i professori Tobias Straumann e Mathias Binswanger così come Isolda Agazzi di Alliance Sud e l’USC stesso hanno contribuito stimolando le discussioni.  

 

Iniziativa acqua pulita

L’Iniziativa popolare federale “Acqua potabile pulita e cibo sano – No alle sovvenzioni per l’impiego di pesticidi e l’uso profilattico di antibiotici”, è stata attivata con la consegna di 113'979 firme valide. L’iniziativa pretende, tra gli altri argomenti, che i pagamenti diretti vengano versati esclusivamente ad aziende agricole che rinunciano completamente all’impiego di prodotti fitosanitari e che siano in grado di nutrire i propri animali esclusivamente con il foraggio prodotto nell’azienda stessa. L’USC ha elaborato un primo argomentario dettagliato, nel quale viene dimostrato il motivo per il quale l’iniziativa mira a chilometri di distanza dall’obiettivo. Questo argomentario è stato inoltrato alle organizzazioni affiliate ed è disponibile anche online: www.sbv-usp.ch/de/themen/trinkwasser-initiative/.

 

Colloquio con i produttori di latte

L’USC ha avuto uno scambio di opinioni con i vertici dei produttori svizzeri di latte riguardo la situazione di mercato. L’alta produzione e la mancanza di volontà da parte dei compratori di espellere il latte-C, creano delle preoccupazioni. Gli stock di burro stanno aumentando molto velocemente. Sono stati trattati anche i temi politici attuali come la Vista d’insieme e la richiesta di un rinvio della PA 22+.

 

Unioni contadine delle regioni di montagna

La prima conferenza delle Unioni contadine delle regioni di montagna del 2018 ha avuto un buon riscontro. L’USC ha illustrato le normative per il Pacchetto delle ordinanze 2018 e la situazione nel gruppo di lavoro PA 22+. Il presidente dell’USC Markus Ritter ha inoltre espresso una valutazione sulla politica agricola, così come sulla Vista d’insieme e le diverse iniziative in sospeso.

 

Giornata informativa sulle stime

Nel corso del primo evento sulle nuove linee guida per le stime degli utili, i partecipanti sono stati informati sulle modifiche più importanti. Oltre alle domande specifiche sulle stime, l’avvocato Michael Ritter ha illustrato le informazioni legali, ottenendo un buon riscontro. Agriexpert ha poi fornito una prima panoramica sulla nuova applicazione web Agrivalor®.

 

Corso di diritto del lavoro

Agrimpuls ha condotto a Sissach il corso “Il contadino come datore di lavoro” con partecipanti provenienti dai cantoni Argovia, Basilea campagna, Berna, Lucerna, Soletta e Turgovia. Durante il corso, oltre al contratto di lavoro, sono stati trattati temi su assicurazioni, indennità per malattia e attestati.

 

Nota della settimana
L’USC ha inoltrato la propria presa di posizione sulla revisione dell’Ordinanza sulla protezione delle acque, nella quale ha salutato positivamente l’inserimento, previsto dall’Ufficio federale dell’ambiente, dei singoli requisiti ecotossicologici (EQS) per tracce di sostanze selezionate nelle acque di superficie. In base ai più nuovi criteri scientifici i valori di base interessano 38 pesticidi organici, 13 prodotti farmaceutici a uso umano e veterinario e 4 prodotti chimici industriali. Gli ultimi due gruppi sono una novità per l’Ordinanza sulla protezione delle acque. Questo passo era necessario da tempo dato che finora, circa 30'000 sostanze di uso quotidiano non erano mai stati regolamentatati. Ora si è finalmente iniziato con quelli più problematici.

 

USC, 12 marzo 2018

Trad. e adattamento: Lara Colombi







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui