iscriviti ai feed RSS

News dell’USC Nr. 12 (18.03. – 22.03.2019)

Pubblicata il 29-03-2019

 

Nota della settimana
Come si può aumentare ulteriormente l’interesse per i prodotti alimentari locali nel settore alberghiero e della ristorazione?
Questo era uno dei temi centrali di entrambi i colloqui tenuti fra i vertici di USC, hotelleriesuisse e GastroSuisse. Le tre associazioni hanno lanciato un progetto che raggruppa produzione e gastronomia e che si svolgerà attraverso delle azioni cantonali di nuova generazione. Una base per facilitare la ricerca di produttori locali è la piattaforma nazionale di vendita diretta dell’USC www.dallacampagna.ch.

 

Rilancio sito web sbv-usp.ch
Dopo un periodo di lavoro intenso, il nuovo sito dell’USC www.sbv-usp.ch è online! Possiede oltre 2'000 pagine di contenuto e oltre 7'000 elementi di informazione. Ma il lavoro non è ancora finito: nelle prossime settimane verranno aggiunti contenuti supplementari, così come verranno ottimizzati alcuni fattori grafici e di contenuto. I nuovi siti web degli organi dei servizi (agriexpert, agrimpuls, agriprof, agriquali, agrisano, agristat) saranno online nelle prossime settimane.

 

Materiale per la campagna d’informazione
I pannelli e i volantini per la campagna “Proteggiamo ciò che amiamo” sui temi della protezione delle piante e del foraggiamento e detenzione di animali da reddito sono già pronti in tedesco e sono attualmente in stampa. La consegna avverrà a inizio aprile. Il sito internet della campagna www.agricoltura-responsabile.ch sarà online dal 1° di aprile.

 

Forum sul fosforo
Dal 2016, il fosforo contenuto nei fanghi di depurazione deve essere riciclato. A tal fine, l’Ufficio federale dell’Ambiente ha dato vita a un Forum di discussione. Nel primo incontro, i gestori degli impianti di depurazione delle acque di scarico (IDA), degli impianti di incenerimento di rifiuti urbani (IIRU), dei cementifici, così come i cantoni, le autorità e l’USC hanno espresso le loro richieste. Un grosso punto di domanda è stata la logistica, siccome i materiali vengono generati in modo decentralizzato, mentre il recupero di fosforo è previsto in modo più centralizzato. La richiesta dell’USC verso i partecipanti è che il riciclaggio di fosforo non sia troppo costoso. 

 

Società svizzera di fitomedicina
L’USC ha potuto fare una presentazione durante l’incontro di primavera della Società svizzera di Fitomedicina (Schweizerischen Gesellschaft für Phytomedizin), nella quale ha potuto mostrare quali sono i suoi principali impulsi in relazione alla protezione fitosanitaria: 1) Migliorarsi di continuo e 2) spiegare e dimostrare al pubblico cosa sta già facendo l’agricoltura per proteggere l’essere umano e l’ambiente. Sono stati anche forniti importanti fatti e dati (ad esempio a proposito dello stato delle acque sotterranee o dei residui dei prodotti fitosanitari negli alimenti). L’incontro si è svolto seguendo il motto “Quando la protezione fitosanitaria diventa politica”.

 

Statistica della settimana
Le colture speciali rappresentano uno dei pochi settori agricoli in cui il valore della produzione è rimasto stabile negli ultimi anni (Stima 2018: 2,5 miliardi di Fr.). Il valore della produzione delle colture speciali ha superato quello del latte. All’interno delle colture speciali, ad aumentare il valore della produzione è stata soprattutto la verdura fresca (Stima 2018: 694 milioni di Fr.).

 

USC, 27 marzo 2019

Trad. e adattamento Abg







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui