iscriviti ai feed RSS

News dell’USC Nr. 16 (15.04. – 19.04.2019)

Pubblicata il 26-04-2019

 

Nota della settimana
La Commissione dell’economia e dei tributi (CET) del Consiglio Nazionale ha tenuto un’audizione sulle due iniziative sui pesticidi. Innanzitutto, entrambi i comitati iniziativisti hanno avuto 10 minuti di tempo per presentare i loro testi. In seguito, l’istituto di ricerca sull’acqua del politecnico di Zurigo (EAWAG) ha esposto la sua visione e a diverse organizzazioni sono stati concessi 7 minuti per fare le loro presentazioni, tra cui l’USC. Infine è stato dato spazio alle domande che sono state moltissime. L’USC si impegna affinchè entrambe le iniziative vengano respinte senza proporre un controprogetto.

 

Fascicolo d’approfondimento “clima e agricoltura”
Ogni mese di gennaio e di luglio, l’USC pubblica un fascicolo di approfondimento su un tema attuale. Per luglio è in preparazione un fascicolo sul tema “clima e agricoltura”. Il fascicolo è quasi completo. Al momento, la parte teorica tratta le emissioni dell’agricoltura, le possibilità di riduzione e le conseguenze dei cambiamenti climatici per l’agricoltura, inoltre, con l’aiuto di esempi concreti fatti con dei profili di fattorie (una della svizzera tedesca e una della svizzera francese), viene trattata la necessità di adeguarsi. La presentazione del fascicolo è prevista per l’11 luglio in una conferenza stampa che si terrà in una fattoria.

 

Incontro Instagram
Il Canale Instagram dei “Contadini svizzeri” (@schweizer.bauern) continua a crescere e ha superato i 1'200 follower. Da metà maggio saranno pubblicati dei post di circa 25 fattorie svizzere che racconteranno delle loro vite e del loro lavoro. Per preparare a questo lavoro, l’USC ha organizzato due incontri informativi a Berna e Brugg.

 

Digitalizzazione in agricoltura
La comunità della Carta sulla digitalizzazione della filiera agroalimentare svizzera Agridigital consegnerà un premio a un “progetto eccezionale nel campo della digitalizzazione”. Questo premio ha lo scopo di dare forma e identità alla comunità della Carta, sia all’interno che verso l’esterno. Il gruppo di lavoro responsabile ha svolto le prime riflessioni. In autunno, il concetto di base concreto per il premio sarà presentato all’Assemblea generale di Agridigital.  

 

USC, 24 aprile 2019

Trad e adattamento Abg







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui