iscriviti ai feed RSS

News dell’USC nr. 19 (7. – 11. Mai 2018)

Pubblicata il 16-05-2018

 

Attualità dal comitato

Nella sua seduta di maggio il Comitato ha analizzato la situazione attuale dei mercati e discusso le misure future nel contesto della Visione d’insieme sugli sviluppi della politica agricola così come della ristrutturazione di Agroscope prevista dal Governo. Il Comitato ha inoltre rettificato e adottato la consultazione sul pacchetto agricolo 2018 così come la sua “Strategia per la futura politica agricola”, ha poi discusso diverse questioni finanziarie e dato luce verde agli argomenti chiave del 2019, i quali costituiscono la base del programma delle attività.

 

Commissione produzione animale

La Commissione produzione animale si è aggiornata sull’eradicazione della BVD e sulle difficoltà ad essa collegate, così come sulle attività intraprese dalle autorità veterinarie. Ha inoltre dato l’ok per l’elaborazione di un divieto genetico per i cloni e i loro discendenti nei regolamenti di GQ, ha poi preso atto dello stato dei lavori per la strategia a favore di un approvvigionamento di foraggio sostenibile. I membri hanno deciso, di esaminare delle misure contro le elevate importazioni di erba medica. Queste comportano un  rischio di credibilità per la tenuta di bovini, provocando una pressione eccessiva al mercato del fieno indigeno e non fanno parte dei cicli di foraggiamento chiusi. Infine la Commissione ha adottato un opuscolo nel contesto delle domande sulla protezione degli animali e la presa di posizione per la modifica della legge sulla protezione degli animali. 

 

Intervista della CNN

Da in inizio anno il canale d’informazione internazionale CNN ha anche una corrispondenza da Ginevra, la quale si concentra su novità del mondo finanziario e sulla “Ginevra internazionale”. Per un documentario nell’ambito del previsto Accordo di libero scambio con gli stati del Merconsur, il canale ha condotto un intervita di dieci minuti con l’USC.

 

Mediazione per stagisti

Da molti anni Agrimpuls si occupa della mediazione per praticanti dall’estero in aziende agricole svizzere. In questo contesto, tra maggio e ottobre sono in programma anche diverse escursioni della durata di due giorni. Questa settimana si è tenuto il primo viaggio e con circa 50 partecipanti provenienti da Ucraina, Russia, Moldavia e Romania.

 

Strategia dell’associazione

Seguito all’adozione da parte del Comitato e dalla Camera dell’agricoltura, dell’attuale „Strategia dell’USC per la futura politica agricola“, è arrivato il turno del gruppo di lavoro interno formato da collaboratori, che si occuperà di sviluppare la sottostruttura – la strategia dell’associazione. Nella sua prima seduta sono state formulate visione, missione e valori centrali. 

 

Numeri della settimana

Rispetto al 2016, in Svizzera la quota di terreni gestiti in modo biologico è aumentata nel 2017 dal 13,5 al 14,5 percento. In proporzione l’incremento maggiore riguarda i cantoni Vallese, Ginevra e Giura. Nettamente in testa alla classifica, con una quota del 63,3 percento, ritroviamo il canton Grigioni.

 

Nota della settimana

Ogni due mesi gli  abbonati se la ritrovano nella bucalettere di posta elettronica! Stiamo parlando della Newsletter dell’USC! Questa volta i temi riguardavano l’inserimento dell’obbligo di annuncio, a partire dal 1° luglio, dei posti vacanti in alcune categorie professionali, dell’analisi e del breve rapporto stilato dall’USC sugli obiettivi ambientali in agricoltura, i vantaggi dei superfood indigeni e delle altre attuali pubblicazioni, dei comunicati stampa, i punti di vista e le prese di posizione dell’USC. Chi non è ancora abbonato alla Newsletter può registrarsi comodamente online nel sito web www.sbv-usp.ch.

 

USC, 14 maggio 2018

Trad. e adattamento: Lara Colombi







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui