iscriviti ai feed RSS

News dell’USC Nr. 1 (31.12.2018 – 4.1.2019)

Pubblicata il 11-01-2019

 

Conferenza stampa del nuovo anno

L’USC ha iniziato l’anno come suo solito, senza perdere tempo, con una conferenza stampa del nuovo anno. Questa volta nella fattoria di Renate e Bruno Ambühl a Hergiswil a Willisau, Canton Lucerna.  La conferenza ha avuto un buon riscontro di partecipanti e dei media di comunicazione. Il tema principale è stato il valore economico dell’agricoltura, il quale è di particolare importanza nelle zone rurali e di campagna. L’obiettivo della conferenza è stato quello di dimostrare il vero valore della produzione agricola, il quale spesso e volentieri viene considerato unicamente per la sua bassa percentuale che possiede all’interno del Prodotto Interno Lordo (PIL).

 

Dossier d’approfondimento

Con l’inizio dell’anno, l’USC ha pubblicato il suo secondo dossier d’approfondimento. Questa volta riguarda il tema del valore economico dell’agricoltura. Esso è stato presentato durante la conferenza stampa di inizio anno. I costi dell’agricoltura, così come la sua bassa quota nel valore aggiunto della nazione, sono un tema comune. Meno comune sono invece i benefici che porta l’agricoltura all’intera comunità e il suo valore reale. Il dossier mostra i benefici monetari e non delle prestazioni della produzione locale. Il dossier è consultabile online alla pagina www.sbv-usp.ch.

 

Iniziativa sulla protezione fitosanitaria

Il gruppo di lavoro per la campagna contro l’iniziativa sulla protezione fitosanitaria ha discusso diverse proposte di slogan e dell’aspetto grafico della campagna. Uno dei lavori è stato la pianificazione dei moduli per gli stand alle fiere. I moduli per gli stand saranno disponibili da Aprile. È stato anche fatto un lavoro di informazione alle organizzazione membro, affinché esse possano prepararsi tempestivamente.

 

Seconda ondata dei cartelloni „Contadini svizzeri“

Nell’estate 2018, l’USC ha salutato il vecchio slogan e logo per dare il benvenuto a una nuova campagna pubblicitaria. Le contadine e i contadini svizzeri, sui cartelloni e online, spiegano alla popolazione i servizi che essi prestano e perché lo fanno. Nelle città svizzere, è ora iniziata la seconda ondata di cartelloni pubblicitari, la quale è fiancheggiata da una campagna pubblicitaria su Facebook, nella quale, con un concorso, si incoraggia i giovani pendolari svizzeri ha scattarsi un “selfie” con i cartelloni.

 

Numero della settimana

Nel 2017, per la produzione di cereali, l’avena è stata coltivata su una superficie di 1'899 ettari. La più grande superficie di avena mai coltivata risale al 1945, quando raggiunse 44'150 ettari. L’avena era il secondo cereale dopo il frumento.

 

 

Nota della settimana

La pagina Facebook di „Contadini Svizzeri“ (www.facebook.com/bauern.paysans.contadini), la quale mira principalmente a sensibilizzare le popolazioni di città, ha superato il limite di 16'000 fan.

 

USC, 9 gennaio

Trad. Abg







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui