iscriviti ai feed RSS

News dell’USC nr. 27 (2. – 6.7.2018)

Pubblicata il 12-07-2018

 

 

Collaborazione con la gastronomia

 

Gastro-Suisse e USC vogliono rafforzare la collaborazione diretta tra campagna e ristorazione. Per questo, a inizio 2019, saranno previsti alcuni eventi in diverse regioni della Svizzera. Nel Canton Grigioni un simile progetto dal nome “Bündner Puurachalb” è già stato avviato, in modo da poter imparare dalla loro esperienza, USC e Gastro-Suisse hanno iniziato uno scambio con l’Unione contadini Grigionesi e Gastro-Grigioni.

 

Approvvigionamento di foraggio sostenibile

Da autunno 2017, uno dei Gruppi di lavoro avviati dall’USC, sta cercando il modo di implementare l’approvvigionamento di foraggio indigeno. Ora presenta i primi risultati. Tutti sono concordi sulla necessità di un’elaborazione di una strategia supportata da tutto il settore. Maggiori riserve nascono quando si tratta però di cofinanziare i costi dell’estensione per la produzione di frumento indigeno per foraggi. I protagonisti dei settori interessati possono ora prendere posizione sui risultati intermedi nell’ambito di una consultazione.

 

Miglioramento del flusso d’informazioni

Con le iniziative radicali in corso, l’agricoltura è pesantemente sotto pressione. Per                questo l’USC ha bisogno di tutti gli ambasciatori disponibili, vale a dire tutte le famiglie contadine. In modo da introdurre, dalla base, prescrizioni sulla forma, misure nel campo dei temi caldi “fatti sull’agricoltura”, così come altre offerte di sostegno da parte dell’Unione contadina, sarà introdotta una nuova Newsletter. L’USC ha richiesto alle sue organizzazioni membro di comunicare i dati di contatto del proprio comitato e dei membri della commissione. Chi non volesse la Newsletter, può annullare il suo abbonamento con un click.

 

Benvenuti „Contadini svizzeri“

Al posto di „Grazie, contadini svizzeri”, dalla scorsa settimana si dice “Contadini svizzeri. Dalla nostra terra con passione”. Dopo gli animali della fattoria nel look della stella alpina dal 23 luglio, sui manifesti nelle città e negli agglomerati, ci saranno i contadini e le contadine. Sui manifesti saranno inoltre spiegati, quali sono i servizi che forniscono alla popolazione svizzera e le loro motivazioni.

 

Giornata delle porte aperte in fattoria

Il 2 giugno 2019 ci sarà per la prima volta una giornata nazionale delle porte aperte in fattoria. I lavori sono già iniziati. Il gruppo di lavoro incaricato della pianificazione si è occupato degli sponsor, della comunicazione interna ed esterna, così come del prossimo procedere. Questi documenti danno le basi per un incontro con le Unioni contadine cantonali.

 

Numeri della settimana

A partire dal mese di giugno 2018 il formaggio importato è diventato sempre più costoso. Per quanto riguarda le quantità, per ora sembrano stagnare. Seguito al suo inserimento nell’accordo di libero scambio con l’UE (1° giugno 2007) queste erano aumentate costantemente. A maggio sono addirittura diminuite rispetto allo scorso anno: da 5751 a 5670 tonnellate.

 

Nota della settimana

I veri truffatori sanno essere tanto convincenti da spesso riuscire a ottenere dei dati riservati. Stando alle attuali comunicazioni della Confederazione, nel corso degli ultimi giorni si sono accumulate segnalazioni dove i truffatori si fanno passare per degli impiegati bancari. Richiedono l’esecuzione di pagamenti o fanno finta di dover fare un aggiornamento per e-banking, per poi testarlo. Attenzione, i collaboratori delle banche non chiedono mai di effettuare dei pagamenti al telefono!

 

USC, 10 luglio 2018
Trad. e adattamento: Lara Colombi







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui