iscriviti ai feed RSS

News dell’USC nr. 35 (27.8 – 2.9.2018)

Pubblicata il 05-09-2018

 

Commissione bestiame

La commissione bestiame si è occupata dei controlli e della supervisione della Garanzia Qualità carne svizzera (GQ), della situazione sui mercati e di come ha proceduto la strategia sui foraggi. Successivamente, i membri hanno deciso di vietare l'olio di palma nel foraggio per gli animali da reddito del programma GQ e hanno regolamentato il trattamento degli animali clonati e della loro prole. I partecipanti hanno inoltre discusso sugli effetti dell'AP 22+ sull'allevamento del bestiame da reddito.

 

Fascicolo di approfondimento Focus anche in italiano

Riguardo al fascicolo di approfondimento Focus sulla protezione fitosanitaria, pubblicato in luglio, c’è un buon riscontro. Tra l'altro, il Ticino ha voluto una versione in italiano. Questa settimana, l'USC si è occupato di ristamparlo in tutte e tre le lingue. Per le versioni tedesca e francese, è stata colta l'opportunità per correggere alcuni piccoli errori. Nei prossimi giorni saranno inviati a tutti i parlamentari. Online è disponibile anche in forma digitale.

 

Progetti contro il Food Waste

Nell'ambito di uno studio su vasta scala, l'Ufficio federale dell'ambiente ha raccolto i dati sullo spreco di cibo (Food Waste) lungo la catena di creazione del valore degli alimenti. La maggior parte delle cifre è diversa da quelle precedenti e l'agricoltura è messa meglio del previsto. Sulla base di questi dati, verrà redatto un rapporto contenente le misure per ridurre al minimo lo spreco di cibo e che servirà come riferimento per migliorare. L'USC farà parte del gruppo di supporto ed è anche coinvolto nella campagna in fase di sviluppo (Food Love) per ridurre gli sprechi alimentari nella catena del valore degli alimenti. Questa settimana si penserà a come e quando introdurre entrambi i progetti.

 

Consulenza agricola sull’energia

Da un seminario sullo stato dei servizi di consulenza agricola dei cantoni di San Gallo e Berna, sono nati nuovi stimoli. Ad esempio, si è notata l'importanza dei dati svizzeri sul consumo di energia a livello aziendale per fornire consulenze efficienti. Fino ad ora, essi mancavano. Grazie alla digitalizzazione del consumo di elettricità (tramite i sistemi di misurazione intelligenti), si potrebbe migliorare in modo efficace la consulenza. Inoltre, sarebbe da promuovere, attraverso AgroCleanTech, la formazione, la collaborazione e lo scambio di conoscenze e informazioni tra i consulenti energetici dei diversi cantoni. I partecipanti al seminario hanno inoltro consigliato d’introdurre in tutta la Svizzera un sistema di incentivi per l’utilizzo di misure di efficienza energetica, come già introdotto con successo a San Gallo (CHF 0,30 / kWh di risparmio energetico).

 

Statistica della settimana

Dal 2000, il numero di pecore nelle fattorie è diminuito quasi ininterrottamente. Nel 2017, per la prima volta da molto tempo, il numero di pecore è leggermente aumentato a 342’419 (+ 1% rispetto al 2016). Addirittura maggiore è stata la crescita della produzione di carne di ovina: nella prima metà del 2018, è stato macellato il 10% in più di pecore rispetto alla prima metà del 2017, e il volume di carne è addirittura aumentato del 12% a causa del maggiore peso carcassa. Di conseguenza, nel 2018 i prezzi per gli agnelli e le pecore da macello sono leggermente inferiori rispetto all'anno scorso.

 

Nota della settimana

Un contadino della Bassa Sassonia era stufo delle costanti critiche sui social media contro l'uso di prodotti fitosanitari. Tramite Facebook, ha invitato tutti coloro che criticavano a curargli le piante e strappare le erbacce. Come ricompensa, il contadino avrebbe dato ai volontari la somma che avrebbe speso altrimenti in prodotti fitosanitari. Il suo post è stata condiviso oltre 1200 volte. Si sono annunciati quattro volontari, di cui alla fine hanno accettato soltanto in due, infine si è aggiunta un’altra persona.  

 

 

USC, 4 settembre 2018

Trad. e adattamento: Andrés Bignasca







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui