iscriviti ai feed RSS

News dell’USC nr. 36 (03.09. – 09.09.2018)

Pubblicata il 12-09-2018

 

Statistiche del latte in Svizzera

Agristat ha pubblicato le statistiche del latte in Svizzera 2017 assieme a un comunicato stampa. Per la prima volta, l’Interprofessionale Latte (IP) ha collaborato ufficialmente all’edizione. La pubblicazione è disponibile gratuitamente in formato pdf alla seguente pagina: www.sbv-usp.ch/de/publikationen/milchstatistik

 

Il comitato svizzero della FAO

Il Comitato svizzero della FAO informa il Consiglio federale su questioni relative all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura FAO, sul Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite PAM, sul Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo FISA e sulla Commissione sulla sicurezza alimentare CSA. Oltre alle attività in corso degli uffici federali UFAG, DSC, SECO, UFAE, USAV e dell'ambasciata svizzera a Roma, sono stati posti due temi in primo piano: in primo luogo, il comitato ha collaborato con la FAO per sviluppare un concetto per la promozione dei giovani agricoltori negli Stati membri. E in secondo luogo, un documento di discussione sull'agroecologia ha sollevato dibattiti. Il termine agroecologia è un termine delicato perché viene utilizzato in modi diversi a livello internazionale. Pertanto, l'agenzia svizzera FAO di Roma vuole fornire una definizione.

 

Il sistema di pagamento TWINT è quasi pronto!

L’USC ha lavorato a un progetto per introdurre il sistema di pagamento senza contanti TWINT nei negozi delle fattorie, nei campi di fiori, nei distributori automatici di latte o nelle bancarelle. Dopo un primo test di successo durante il brunch del 1° di agosto, prende il via il vero progetto pilota nel Canton Argovia. Presso 33 fattorie registrate sulla piattaforma online http://www.dallacampagna.ch, è possibile pagare senza contanti dalla settimana nr. 37. Il progetto pilota servirà per ottimizzare i processi prima che l'offerta venga estesa a tutta la Svizzera.

 

Informazioni via Whatsapp

Con la prima newsletter interna "Fatti d’attualità presso l’Unione Contadini", abbiamo anche lanciato una nuova offerta di informazioni tramite Whatsapp. Il bisogno c’è: già nella prima settimana, numerose persone ci hanno contattato per usufruire di questa offerta. Essa è disponibile per tutti gli agricoltori: gli interessati scrivano un messaggio Whatsapp con nome, cognome, lingua e luogo al numero 079 177 46 28.

 

Statistica della settimana

Il settore avicolo rimane il settore in maggiore crescita dell'agricoltura svizzera. La produzione di carne di pollame è aumentata del 3,7% nella prima metà del 2018, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La produzione di uova di gallina è aumentata del 5,3%.

 

Nota della settimana

In vista del voto sulle due iniziative popolari "Per alimenti equi" e "Per la sovranità alimentare", l'agricoltura ha ricevuto grossa attenzione mediatica. Il fatto particolare è che alcuni media e istituzioni si stanno dando da fare pubblicando stupidità sull'agricoltura. Un esempio eclatante è l'ultima pubblicazione di Avenir Suisse che, proprio come le precedenti dichiarazioni sull'agricoltura, non è altro che carta da cestinare. Addirittura loro stessi dovrebbero dispiacersi di pubblicare tali assurdità.

 

USC, 11 settembre 2018

Trad. e adattamento: Andrés Bignasca







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui