iscriviti ai feed RSS

News dell’USC Nr. 39 (24.09. – 28.9.2018)

Pubblicata il 03-10-2018

 

Lo zigolo dolce (Cyperus esculentus)

Il gruppo progetto “zigolo dolce” ha come obiettivo lo sviluppo di strategie di controllo per contrastare e frenare la diffusione dello zigolo dolce. Questo progetto è attivo da quasi due anni ed è cofinanziato dal settore. Durante l’ultimo incontro del gruppo, del quale anche l’USC fa parte, sono stati discussi i prossimi passi. La procedura per la segnalazione delle aree colpite verrà determinata entro autunno. L’USC si impegnerà affinché la procedura di segnalazione sia semplice e che venga attuata il più rapidamente possibile. Entro il 2019, dovrebbe essere possibile stimare la superficie totale delle aree colpite in Svizzera.

 

Agrisano

La settimana scorsa, l'Ufficio federale della sanità pubblica ha pubblicato i premi della cassa malati 2019. È piacevole notare che Agrisano è ancora una delle assicurazioni più economiche in Svizzera: in 18 regioni è al primo posto per le casse malati meno care per adulti. La situazione è positiva anche per i giovani adulti (dai 19 ai 25 anni), i quali riceveranno uno sconto da Agrisano dal 2019 in poi. Inoltre, sempre nel 2019, verrà introdotto il nuovo modello di assicurazione AGRI-contact (Telmed).

 

Commissione dei giovani agricoltori (JULA)

Una delegazione di quattro rappresentanti della Commissione dei giovani agricoltori (JULA) - una commissione speciale dell'USC - ha preso parte all’incontro quadri nazionale a Berlino. La delegazione ha discusso con rappresentanti di Austria, Germania e Italia (Alto Adige) riguardo ai temi della biodiversità, dell'uso del glifosato e della comunicazione verso il pubblico. Infine, ha visitato due diverse aziende.

 

Statistica della settimana

In agricoltura, ci sono grandi differenze tra i diversi paesi dell'UE. Nel 2006, una fattoria in Repubblica Ceca gestiva in media 130 ettari, mentre a Malta 1,2 ettari. Sempre nel 2006, la Romania possedeva 3,4 milioni di aziende agricole, il Lussemburgo poco meno di 2’000.

 

Nota della settimana

Nel 2017, insieme al servizio d’informazione agricola LID, l’USC ha realizzato una mostra fotografica con le migliori foto del concorso fotografico “Agrimage.ch”. Da allora, la mostra è in tournée nel paese. La prima tappa è stata al fiera WEGA di Weinfelden. Visitatori regolari delle fiere hanno definito la mostra fotografica come una delle migliori nella storia della comunicazione di base “Contadini svizzeri”. Ai Swiss Cheese Awards di Lucerna, l’USC era presente anche con la mostra "dall'erba al latte". Alla fiera Foire du Valais di Martigny, è attualmente esposta la mostra sulle patate "Merveilleuse pomme de terre". L’autunno è il periodo delle fiere!

 

USC, 2 ottobre 2018

Trad. e adattamento: Andrés Bignasca







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui