iscriviti ai feed RSS

News dell’USC Nr. 3 (14. – 18.1.2019)

Pubblicata il 25-01-2019

 

Azione nazionale „Uno sguardo nel mio campo“.

Il 2019 è un anno importante per il tema della protezione delle piante. C’è bisogno di un lavoro di informazione: l’agricoltura ha il compito di spiegare alla società quali misure di prevenzione vengono prese per combattere funghi o parassiti e perché non è sempre possibile rinunciare ai prodotti fitosanitari. Ogni fattoria può dare il suo contributo e impegnarsi, con parcelle 0, lavagne informative o pannelli indicatori. L’USC mette a disposizione molto materiale didattico. Le aziende interessate si annuncino presso le Unioni contadini cantonali.

 

Comitato direttivo

Il comitato direttivo si è occupato della Legge sul CO2 e ha discusso la sua posizione in merito. Per il comitato è importante che l’agricoltura venga presa principalmente come parte della soluzione e non come parte del problema. I membri si sono inoltre occupati intensamente della revisione della pianificazione territoriale per l’edificazione al di fuori delle zone edificabili e della loro posizione nei confronti della proposta del governo per lo sviluppo della politica agricola. Questo secondo tema è stato incentrato sulla posizione dei cantoni, sugli aspetti sociali, sul diritto fondiario, sul diritto sugli affitti agricoli, così come sulla presa in considerazione di casi specifici nel versamento dei pagamenti diretti. All’ordine del giorno c’erano anche le misure d’informazione prese per la pre-campagna nell’ambito delle iniziative sui prodotti fitosanitari.

 

Fascicolo d’approfondimento sul clima

Per l’estate 2019 è prevista la pubblicazione di un’altra edizione dei fascicoli di approfondimento dell’USC. Questa volta sarà sul tema dei cambiamenti climatici. Durante un seminario sono stati definiti quali saranno i contenuti e quanto verranno approfonditi affinché il dossier non diventi troppo dispersivo e rimanga interessante.

 

Stage all’estero

Chi è interessato a svolgere un periodo di praticantato all’estero, dovrebbe annunciarsi ora. Oltre ai posti di stage in Europa e oltremare (Canada, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e Giappone), l’USC propone anche dei soggiorni linguistici in tutto il mondo oppure soggiorni in fattoria per persone senza esperienza in agricoltura, in Canada, Australia e Cile. Maggiori informazioni sul sito www.agrimpuls.ch.

 

Statistica della settimana

Oltre l’uva e gli altri frutti, anche i girasoli hanno beneficiato del clima caldo e secco del 2018, contrariamente ad altre colture arabili che hanno sofferto della siccità e hanno avuto raccolti limitati. Con in media 31 kg per ara (=100 m2), i raccolti dei girasoli nel 2018 sono stati simili alla buona annata del 2017.

 

Nota della settimana

Nel 2018 si sono verificati 46 incidenti mortali nell’agricoltura. In 24 casi era coinvolto un veicolo agricolo. Di questi, in 16 casi il veicolo si è capovolto. A causa di questi avvenimenti, il Centro di competenza per la prevenzione di incidenti nell’agricoltura (SPIA/BUL) è stato invitato lo scorso autunno alla Camera dell’agricoltura per informare riguardo alla prevenzione di incidenti e sulle disposizioni di sicurezza sul lavoro nell’agricoltura. L’attenzione è stata focalizzata sulla protezione dei conducenti e sulla cintura di sicurezza. L’USC ha inoltre creato un gruppo di lavoro che elabori proposte di misure. Il gruppo di lavoro si è riunito in una prima seduta per fare un punto della situazione e discutere le prime soluzioni. Le misure definitive verranno proposte e adottate in una seconda riunione.

 

USC, 23 gennaio 2019

Trad. e adattamento Abg







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui