iscriviti ai feed RSS

News dell’USC Nr. 44 (29.10. – 2.11.2018)

Pubblicata il 07-11-2018

 

 

Seminari regionali nella Svizzera orientale e nordoccidentale

Anche questa settimana, la direttiva dell’USC ha viaggiato attraverso il paese per tenere i seminari regionali nella Svizzera orientale a Lindau e nella Svizzera nordoccidentale a Sissach. Gli incontri sono un'opportunità per i contadini di ottenere informazioni sui temi attuali e di contribuire con le proprie idee e richieste. Tra le varie trattande, sono stati discussi il programma di attività 2019, la risoluzione prevista dall’Assemblea dei delegati, le novità inerenti la politica agricola 22+ e i messaggi e le misure per combattere l'iniziativa sull’acqua potabile. Entrambi i seminari sono stati ben frequentati e teatro di vivaci discussioni.

 

Salario minimo per lavoratori stranieri

Attualmente, in agricoltura è difficile reclutare lavoratori stranieri e, più in generale, collaboratori estranei alla famiglia. L’USC ha incontrato le varie parti coinvolte per discutere il problema. Dopo una discussione approfondita, si è deciso di aumentare il salario minimo per l'anno 2019 di CHF 35.-, raggiungendo CHF 3'270.- al mese (+ 1,08%). L'aumento delle retribuzioni è dovuto principalmente al rincaro dei prezzi. Le direttive salariali prevedono anche un aumento dell'1,08% per i salari dei lavoratori qualificati (livelli salariali da 5 a 8). La direttiva svolge un ruolo importante nei controlli alle aziende agricole effettuate dalle commissioni tripartite.

 

Gruppo di lavoro protezione utenti

Nell'ambito del piano d’azione nazionale dei prodotti fitosanitari, la protezione dell'utente dovrebbe essere migliorata: durante la preparazione, l'applicazione e nei lavori successivi . A tal fine, c’è la necessità di maggiore informazione sui rischi. Entro febbraio 2019, proposte concrete per una migliore comunicazione dovrebbero essere redatte. La messa in pratica definitiva è prevista per l'anno 2020.

 

Obbligo di formazione continua per utenti di prodotti fitosanitari

Un'altra misura del piano d'azione nazionale dei prodotti fitosanitari prevede l'introduzione di un obbligo di formazione continua per i professionisti del settore che utilizzano prodotti fitosanitari. A tal proposito, ha avuto luogo un seminario con rappresentanti del settore e con i nuovi organi di coordinazione e di consulenza. L’USC si impegna a garantire che il nuovo sistema soddisfi le esigenze della pratica e che la protezione dei dati sia garantita.

 

Statistiche e valutazioni

È stata pubblicata l’edizione 2017 delle Statistiche e valutazioni riguardanti l’agricoltura e l’alimentazione. Il voluime conta 264 pagine e 195 tabelle su quasi tutti gli argomenti delle statistiche agricole. La pubblicazione è disponibile su https://www.sbv-usp.ch/de/publikationen/statistische-erhebungen/al prezzo di CHF 65.-.

 

Statistica della settimana

Dal 2007, il prezzo del latte ha oscillato più forte che negli anni precedenti. Le fluttuazioni stagionali a breve termine sono diventate meno importanti, mentre è aumentata la volatilità a medio e lungo termine. A gennaio 2014, il prezzo medio del latte di latteria raggiungeva ancora 67,91 ct./kg. Ad aprile 2016, lo stesso prezzo è sceso al minimo provvisorio di 51,06 ct./kg. L'ultimo prezzo rilevato ad agosto 2018 era 60,34 ct./kg. I principali fattori che influenzano il prezzo del latte in Svizzera sono i prezzi del latte nell'UE e le stesse fluttuazioni di ± 2,5% della produzione lattiera svizzera.

 

Nota della settimana

Dal 2001, è vietata l'applicazione di erbicidi su strade, sentieri e piazze dello spazio pubblico. Questa settimana, l'Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha pubblicato uno studio sulla messa in atto del divieto. Esso ha dimostrato che più della metà degli intervistati utilizza erbicidi. Persino in aree in cui l'applicazione sarebbe vietata. A differenza dei privati, dei quali il 47% non ha mai sentito parlare del divieto in questione, oltre il 90% dei professionisti conoscono questo divieto. Le cifre dimostrano che la protezione delle acque non può essere efficace, se le misure sono rivolte esclusivamente all'agricoltura.

 

USC, 6 novembre 2018

Trad. e adattamento Abg







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui