iscriviti ai feed RSS

News dell’USC Nr. 45 (05.11. – 09.11.2018)

Pubblicata il 14-11-2018

 

 

Commissione bestiame

La commissione bestiame dell’USC si è riunita per adattare le linee guida del programma GQ Carne Svizzera. Novità: l'olio di palma nel foraggio è vietato, così come l’utilizzo della genetica dei cloni nell’allevamento. I membri sono stati informati sulla strategia di allevamento animale del governo federale e sull'attuazione prevista. La commissione sostiene la direzione che ha preso la Confederazione, ma ritiene importante che le prestazioni degli animali restino al centro dell’attenzione. Infine, hanno scambiato opinioni sullo stato della strategia sul foraggio e sulle situazioni di mercato.

 

Riunione AgroCleanTech sull'effetto serra

La 4a riunione di AgroCleanTech è stata dedicata al tema dell’emissione dei gas serra e dell'agricoltura. L’Ufficio federale dell’agricoltura ha presentato una vasta serie di approcci per ridurre le emissioni di gas serra. Ökostrom Schweiz ha mostrato il grande potenziale delle soluzioni tecniche per gli impianti di produzione di biogas agricoli nella riduzione del metano derivante dal letame di una fattoria. Per BioSuisse e IP-Suisse, evitare di emettere gas a effetto serra è una questione commerciale come dimostra il sistema di punti sviluppato da IP-Suisse. AgroCO2ncept Flaachtal compie progressi soddisfacenti con la messa in pratica di attività per la protezione del clima nelle loro fattorie. Riunire queste forze e intensificare l'espansione della ricerca applicata sono i fattori di successo per indirizzare l'agricoltura a una maggiore protezione del clima. Il dibattito politico conclusivo della riunione ha confermato la volontà di avere un’agricoltura con protezione attiva del clima che contrasti i cambiamenti climatici.

 

Coalizione Mercosur

Dopo il successo della conferenza stampa, il gruppo di strategia della coalizione Mercosur si è riunito per un debriefing e per discutere su come proseguire. È previsto un incontro con la Segreteria di Stato dell’economia (Seco) nel quale verranno discussi i risultati sulla sostenibilità dall'accordo con l'Indonesia.

 

Newsletter per gli agricoltori

In autunno, l’USC ha introdotto una newsletter destinata agli agricoltori per informarli sugli argomenti e sui lavori attuali e futuri. Questa settimana, la newsletter è stata inviata per la seconda volta. Per chi non è ancora iscritto: www.sbv-usp.ch -> Chi siamo.

 

Statistica della settimana

Da quanto risultato dall’indagine sulla salute in Svizzera 2017, circa due terzi della popolazione consuma carne al massimo quattro giorni alla settimana. Questa proporzione è aumentata dell’8% dal 1992. Una diminuzione della frequenza del consumo di carne si rivela soprattutto tra le donne tra i 25 ei 64 anni. Negli ultimi 25 anni, tra le donne di questa fascia d'età, la proporzione di coloro che mangiano carne giornalmente si è dimezzata dal 20% al 10%. Allo stesso tempo, la percentuale di coloro che non mangiano carne è triplicata (dal 2% al 6%). Questi risultati forniscono una spiegazione dei risultati del bilancio alimentare. Dal 2010, il consumo di carne pro capite diminuisce di oltre l'1% all'anno.

 

Nota della settimana

Per iniziare la settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici 2018, l’USC, in collaborazione con organizzazioni partner, ha presentato un dossier per i media che dimostra che l'agricoltura è molto attiva nel ridurre l'uso di antibiotici. Negli ultimi 10 anni, l'uso di antibiotici nell'allevamento è stato più che dimezzato. Inoltre, sono in corso progetti in vari settori per rafforzare la salute degli animali, riducendo ulteriormente l'uso di antibiotici. Anche l'agricoltura e la medicina veterinaria contribuiscono a ridurre il problema della resistenza agli antibiotici. Si spera che la medicina umana sia ugualmente attiva!

 

USC, 13 novembre 2018

Trad. e adattamento, Abg







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui