iscriviti ai feed RSS

News dell’USC Nr. 46 (12.11. – 16.11.2018)

Pubblicata il 21-11-2018

 

Comitato direttivo

Il comitato direttivo ha discusso la revisione prevista della legge sulla pianificazione del territorio in merito alle costruzioni fuori delle zone edificabili. Il comitato ha anche discusso le prossime elezioni del Consiglio federale, l’evoluzione dell'ufficio di costruzione e architettura agricola, la situazione sui mercati, la strategia per il suolo e lo stato del progetto della politica agricola 2022+, il quale è stato messo in consultazione lo stesso giorno. I membri hanno inoltre deciso di respingere il controprogetto indiretto all’iniziativa “per mezzi equi” siccome le richieste dell'USC non sono state incluse. Il comitato direttivo ha anche effettuato i preparativi finali per l’assemblea dei delegati del 22 novembre.

 

Incontro con diverse organizzazioni ecologiche

L’USC si è incontrata con rappresentanti di Alleanza agraria (Agrarallianz), Alleanza ambiente (Umweltallianz), WWF, Greenpeace, Birdlife e partito dei verdi. Le tematiche trattate sono state la trasparenza e la correttezza nella catena del valore, le nuove tecniche di selezione, la protezione dei vegetali, la biodiversità, un commercio internazionale sostenibile, le imminenti iniziative popolari  e la PA22+. Per alcuni temi specifici sono previste ulteriori discussioni in futuro.

 

La Commissione dei giovani agricoltori

La Commissione dei giovani agricoltori (JULA) dell’USC si è riunita in Ticino per il tradizionale seminario di due giorni in un’azienda agricola di uno dei suoi membri. I partecipanti hanno discusso le imminenti iniziative popolari. La discussione sull’iniziativa sull’acqua potabile è stata particolarmente accesa. Ulteriori temi sono stati la revisione della Legge sulla pianificazione del territorio, l’incontro dei giovani agricoltori del prossimo 12 gennaio e la politica agraria. Infine, due visite ad aziende agricole e una presentazione hanno permesso ai partecipanti di osservare da vicino l’agricoltura ticinese.

 

Statistica della settimana

Secondo il bilancio alimentare del 2017, la produzione alimentare nazionale era di 23’562 terajoule, il 7,7% in più rispetto al 2016. Rispetto al consumo totale di cibo in Svizzera di 39’864 terajoule si è raggiunto un livello di autosufficienza del 59%.

 

Nota della settimana

Quest’anno, l’assemblea dei delegati dell’USC a Berna sarà trasmessa integralmente in diretta su face book dell’USC. Tutti coloro che non potranno partecipare all’assemblea, avranno in questo modo la possibilità di seguirla comunque. Il video rimarrà disponibile sulla pagina facebook anche dopo il termine dell’assemblea. Per coloro che sono attivi su Twitter: tutte le novità dell’assemblea dei delegati si possono trovare sotto l’Hashtag #USCAG18 o #DVSBV18.

 

USC, 20 novembre 2018

Trad. e adattamento Abg







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui