iscriviti ai feed RSS

News dell’USC nr. 4 (21.01 -25.01.2019)

Pubblicata il 30-01-2019

 

Cambiamenti climatici e agricoltura

La conferenza di quest’anno sulla sostenibilità, organizzata da Agroscope, a cui ha preso parte anche l’Unione Svizzera dei Contadini, ruotava attorno al tema «L’agricoltura e i cambiamenti climatici». Si è trattato da un lato di trovare misure di protezione per il clima da parte dell’ agricoltura e dall’altro di trovarne per adattarsi ai cambiamenti climatici. Ci si è resi conto che sarà molto difficile raggiungere gli obiettivi fissati dalla Confederazione. La società ha nelle sue mani la chiave per ridurre le emissioni di gas serra legati all’alimentazione, basterebbe ridurre i consumi. I cambiamenti climatici in Svizzera faranno aumentare in maniera esponenziale gli organismi nocivi per le piante. L’USC stessa ha per questo deciso di pubblicare nell’estate del 2019 una propria pubblicazione sul tema.

 

Guida pratica del riciclaggio del fosforo

Un gruppo di lavoro di cui fa parte anche l’USC sta elaborando una guida pratica per il riciclaggio del fosforo. Dal 2026, tutto il fosforo proveniente da rifiuti ricchi di fosforo (fanghi di depurazione e scarti della macellazione) dovrà essere recuperato. L’USC si impegna affinché questo importante nutriente ritorni nell’agricoltura, così da ridurre il fosforo minerale e riuscire a lungo termine a sostituirlo. Il prerequisito è che questo nuovo concime sia sicuro, pulito e concorrenziale a livello di prezzi.

 

Audizione sulla modifica alla legge sull’espropriazione

L’USC è stata invitata dalla Commissione giuridica del Consiglio nazionale ad un'audizione sulla modifica della legge sull'espropriazione. L’attuale messaggio contiene degli adeguamenti procedurali ma sfortunatamente non ha tenuto conto delle richieste formulate nella mozione presentata dal Presidente dell'USC Markus Ritter «Indennità conformi al valore di mercato per gli espropriati». Per questo motivo, l'USC si è espressa contro la modifica, in quanto l'agricoltura rimane svantaggiata,  proprio come prima.

Riunione dell’organizzazione Teatro in fattoria

Le famiglie contadine che hanno partecipato al Teatro in fattoria si sono incontrate alla fattoria Sod di Muri (AG) per uno scambio di opinioni. Le fattorie ospitanti si sono dette molto soddisfatte del duo teatrale di Teatro in fattoria e non vedono l'ora di inizio maggio, quando ripartirà il tour. In programma c’è una produzione satirica, romantica e divertente dal nome molto accattivante: "Wo die Hirschlein seufzen" (Dove sospirano i cerbiatti). Con una media di 105 visitatori a spettacolo e 37 date, la compagnia vanta anche un bilancio economico positivo.

Statistica della settimana
La produzione di carni ovine nel 2018 è aumentata dell'11,3% rispetto all'anno precedente. Secondo dati provvisori, sono state prodotte complessivamente 5’193 tonnellate di carne ovina. È abbastanza sorprendente poiché lo stock di pecore nel gennaio 2018 era solo dello 0,4% più alto rispetto al gennaio del 2017,  questo secondo i dati provvisori dell’Ufficio federale di statistica.

 

Nota della settimana

Secondo un rapporto dell’Ufficio federale dell’ambiente, i Cantoni non hanno fatto ciò che dovevano fare per quanto riguarda la protezione delle captazioni di acqua potabile. Sotto la lente ci sono innanzitutto le acque di scarico urbane, industriali e del traffico. La qualità dell’acqua potabile non dipende solo dall’agricoltura, come talvolta viene detto.

 

USC, 29 gennaio 2019

Trad. e adattamento CB







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui