iscriviti ai feed RSS

News dell’USC Nr. 50 (10.12 – 14.12.2018)

Pubblicata il 21-12-2018

 

Comitato direttivo

Il comitato direttivo dell’USC si è occupato del nuovo messaggio sulla revisione della legge sulla pianificazione territoriale. Da parte del comitato direttivo, esso rappresenta un massiccio indebolimento dell’agricoltura. Uno sviluppo delle innovazioni e degli edifici di economia rurale sarebbe impossibile. Il comitato domanda pertanto al Parlamento di non entrare in materia nel suddetto progetto. I membri hanno anche discusso per la prima volta della consultazione sulla PA22+ e verrà inviata la documentazione alle organizzazione membro nei prossimi giorni. L’ultima trattanda importante è stata la insoddisfacente situazione di mercato, dove le prestazioni supplementari richieste spesso non vengono più pagate.

 

Consegna petizione “Chiediamoci perché scompaiono gli insetti”

L’USC ha consegnato, assieme a Amici della Natura Svizzera, Dark-Sky e Apisuisse, la petizione “Chiediamoci perché scompaiono gli insetti” con 165'512 firme. L’elevato numero di firme dimostra che una grande fetta della popolazione è interessata alla questione e domanda pertanto al Consiglio federale di analizzare scientificamente perché muoiono gli insetti.

 

Sentieri fra i pascoli

Sentieri Svizzeri, Vacca madre Svizzera, il Servizio per la prevenzione degli infortuni nell’agricoltura e l’USC s incontrano regolarmente per scambiarsi informazioni sulla sicurezza degli escursionisti nelle occasioni quando incontrano bestiame al pascolo. Questa volta hanno potuto constatare che nella stagione 2018 non ci sono stati incidenti. Ciò dimostra che le spiegazioni, le misure introdotte e le liste di controllo per i gestori d’azienda sono efficaci. Questo lavoro deve continuare.

 

Azione di Natale

“Un Natale senza albero è come una Svizzera senza contadini!” Per questo la campagna “Contadini svizzeri mette in palio 50 alberi di Natale. I vincitori potranno scegliere il proprio albero di Natale direttamente presso uno dei 250 produttori di alberi di Natale svizzeri (membri di IG Suisse Christbaum) e portarselo a casa. Nel complesso, attraverso pubblicità mirate su face book, abbiamo raggiunto  oltre 400'000 persone, delle quali quasi 7'000 hanno interagito con il post e 800 hanno partecipato al concorso.

 

Newsletter comunicazione di base

In autunno l’USC ha lanciato una newsletter chiamata “Ecco cosa accade all’interno della comunicazione di base” e indirizzata ai responsabili comunicazioni e marketing e a tutti coloro che sono interessati all’agricoltura. Attraverso la newsletter informiamo regolarmente sulle attività di “Contadini svizzeri” e presentiamo nuovi video, omaggi pubblicitari, pubblicazioni, moduli per le fiere e informiamo sulle date e gli appuntamenti importanti per attirare l’attenzione su eventi regionali dei diversi settori. Questa settimana la newsletter è stata pubblicata due volte.

 

Statistica della settimana

La quota di terreni agricoli coltivati biologicamente in Svizzera è salita, dal 2016 al 2017, dal 13,5 al 14,5%. Tuttavia, la quota dei terreni bio varia molto a seconda della coltura: dallo 0,1% per il tabacco o lo 0,2% per la barbabietola da zucchero, al 94,5% per il miglio o al 100% per il cartamo.

 

Nota della settimana

Il nuovo portale web per i contadini è online! Gli ultimi tre anni sono stati intensi per il team responsabile del web dell’USC e per l’agenzia Snowflake, ma il duro lavoro ha ripagato! Il nuovo portale dei contadini www.bauernportal.ch è online! Vogliamo offrire un offerta valida agli agricoltori che sia interessante e facile da utilizzare. Il portale dei contadini promuove la commercializzazione dei prodotti, le offerte e gli eventi nelle fattorie.

 

 

USC, 20 dicembre 2018

Trad. e adattamento Abg







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui