iscriviti ai feed RSS

News dell’USC Nr. 5 (28.01 – 01.02.2019)

Pubblicata il 08-02-2019

 

Commissione speciale Economia animale

La commissione speciale Economia animale, nella sua ultima seduta, si è occupata attentamente della situazione sui diversi segmenti di mercato e ha discusso la PA 22+. All’unanimità, vuole che venga mantenuta l’ordinanza attuale del mercato della carne, inclusa la prestazione all’interno del paese. I membri della commissione si sono inoltre occupati del processo per il ricorso e della precisazione riguardante le condizioni d’esclusione dal programma GC Carne Svizzera. Hanno anche deciso di chiedere il coinvolgimento di professionisti nella messa in atto della diminuzione degli odori che comporta la detenzione di animali. Infine, sono stati discussi la pre-campagna per l’iniziativa sull’acqua potabile e lo stato attuale dei lavori della strategia a favore dei foraggi indigeni.

 

Consulenza energetica Svizzera occidentale

Il gruppo di lavoro “Consulenza energetica Svizzera occidentale” ha discusso lo stato attuale dei lavori di ampliamento dell’offerta in materia di bilancio energetico. Esso permette agli agricoltori di raccogliere in maniera semplice i dati necessari all’analisi dei loro bisogni energetici. Così, in caso di consumo energetico eccessivo, verranno proposte agli agricoltori delle misure dettagliate per diminuirlo. Al momento si cerca un esperto di lingua francese che conduca il progetto a partire dalla primavera 2019. I prossimi passi saranno trovare 20 aziende che partecipino al progetto pilota e definire le misure di efficienza energetica di agri-PEIK.

 

Agridigital.ch

Agridigital dovrebbe riunire i firmatari che l’estate scorsa hanno sottoscritto la Carta sulla digitalizzazione e dare “vita” alla Carta.  Circa 30 persone delle organizzazioni coinvolte si sono incontrate in una seduta per il lancio del progetto. Durante tre workshop, i partecipanti hanno discusso il programma di attività, il processo di lavoro e idee per eventi e conferenze nell’ambito della digitalizzazione.

 

Scuola in fattoria

Il Forum nazionale Scuola in fattoria ha discusso le attività in corso. Al centro delle discussioni c’erano: il nuovo volantino, il rinnovo del sito internet, i rapporti di attività e i conti 2018, l’assicurazione qualità e il nuovo concetto elaborato dal Servizio d’informazione agricola LID. Il forum ha inoltre preparato l’incontro dei responsabili cantonali previsto per marzo 2019 e il loro ritiro di due giorni.

 

Statistica della settimana

Nel 2018, la Svizzera ha esportato 412'391 dosi di sperma bovino e ne ha importate 426'773 dosi. La maggior parte dello sperma è stato esportato in Romania, Polonia e Italia. Nelle importazioni invece, i maggiori paesi di provenienza sono Stati Uniti, Germania e Francia.

 

Nota della settimana

In stretta collaborazione con i suoi membri, l’USC sta attualmente definendo la sua posizione sulla PA22+. C'è tanto lavoro siccome la tematica è complessa e il tempo a disposizione è limitato: il 20 febbraio la posizione definitiva dell’USC sarà adottata dalla Camera svizzera d’agricoltura. Nel frattempo sono necessarie numerose analisi, calcoli, rapporti complementari e discussioni bilaterali. Pertanto, la posizione dell’USC sarà il risultato di un processo democratico a cui molti agricoltori avranno partecipato.

 

USC, 6 febbraio 2019

Trad. e adattamento Abg







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui