iscriviti ai feed RSS

News dell’USC Nr. 6 (04.02 – 08.02.2019)

Pubblicata il 18-02-2019

 

Gruppo di lavoro PA22+

Il gruppo di lavoro interno dell’USC “PA22+”, che raggruppa i rappresentanti di diverse organizzazioni membro, hanno discusso la loro presa di posizione. In oltre 80 posizioni, sono state apportate delle modifiche, le quali sono state accettate a grossa maggioranza. La presa di posizione definitiva verrà adottata dalla Camera dell’agricoltura dell’USC il 20 febbraio.

 

Commissione speciale Produzione vegetale

Anche i rappresentanti delle organizzazioni membro del settore della produzione vegetale si sono occupati della consultazione della PA 22+. In particolare, il focus è stato il rafforzamento dei contributi ai sistemi di produzione e i cambiamenti riguardanti i contributi per la sicurezza dell’approvvigionamento. Agridea ha presentato il nuovo sito internet www.buonapraticaagricola.ch che serve da supporto per la messa in atto del piano d’azione per i prodotti fitosanitari. La Commissione è anche stata tenuta al corrente sull’avanzo dei dossier sulla strategia per l’approvvigionamento con foraggio svizzero, la Diabrotica del mais e le campagne contro le iniziative sui prodotti fitosanitari.

 

Agrimpuls

Oltre al corso standard “Der Landwirt als Arbeitgeber” (L’agricoltore come datore di lavoro) , Agrimpuls ha offerto a Langenthal un corso d’approfondimento sul tema “Domande riguardanti lo stipendio”. Oltre al pagamento degli stipendi, il corso ha trattato anche altri temi come le assicurazioni sociali, i certificati di salario, e alto. Gli stagisti stranieri hanno dovuto partecipare al corso. I praticanti dall’Ucraina e Russia hanno partecipato al corso settimana scorso nella Svizzera orientale. Agrimpuls ha inoltre presentato nelle scuole di agricoltura il programma degli stage per gli studenti svizzeri che vorranno fare un periodo di praticantato in Europa o oltreoceano.

 

Nota della settimana

L’Ufficio federale dell’agricoltura ha pubblicato dei dati importanti sulla vendita dei prodotti fitosanitari. Negli ultimi 10 anni, la vendita di prodotti fitosanitari per l’agricoltura convenzionale è scesa del 27%, la vendita di Glifosato addirittura del 45%. La quantità totale dei prodotti venduti è scesa del 9%. Purtroppo i principali media non hanno dato molta importanza a queste sviluppi. Le buone notizie sembrano avere meno valore di quelle cattive.

 

USC, 10 febbraio 2019

Trad. e adattamento Abg







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui