iscriviti ai feed RSS

News dell’USC Nr. 7 (11.2. – 15.2.2019)

Pubblicata il 25-02-2019

 

Iniziativa sull’acqua potabile

La commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio degli Stati (CAPTE) si è domandata se è necessario proporre un contro-progetto all’iniziativa sull’acqua potabile. Durante una presentazione, l’USC ha mostrato perché un contro-progetto non è necessario. Gli argomenti portati dall’USC sono stati i seguenti: i diversi piani d’azione e strategie (piano d’azione nazionale dei prodotti fitosanitari, biodiversità, Strategia svizzera contro le resistenze agli antibiotici) e la PA22+ contengono già numerose risposte delle sfide che attendono al settore agricolo. D’altra parte, in materia di protezione delle acque, le leggi in vigore devono inziare a essere applicate. La CAPTE ha seguito gli argomenti dell’USC e non vede la necessità di proporre un contro-progetto.

 

Comitato

I membri di comitato si sono occupati del dossier di politica agricola attuale. Hanno discusso la presa di posizione sulla PA22+, il piano settoriale per l’avvicendamento delle colture, la seconda revisione sulla legge sulla pianificazione del territorio e il progetto di campagna contro le iniziative sui prodotti fitosanitari. Infine ha effettuato un’analisi della situazione delle prossime elezioni 2019. Il comitato ha in seguito approvato la nuova strategia dell’associazione dell’USC, la quale è stata elaborata per completare la “Strategia dell’USC per il futuro della politica agricola”.

 

Seminario di direzione

I responsabili delle diverse divisioni dell’USC hanno esaminato le tendenze attuali nell’alimentazione, nelle derrate alimentari e nell’agricoltura e hanno dedotto i temi e i campi d’azione per il lavoro dell’associazione. In un secondo tempo, i membri di direzione hanno fatto delle proposte per i temi-chiavi del 2010 e per il programma di attività. I risultati degli incontri e delle discussioni hanno permesso di determinare sette temi-chiave per l’agricoltura e due per il lavoro dell’associazione. Sulla base dei risultati del seminario, la direzione preparerà una proposta che sarà sottoposto agli organi dell’USC.

 

Brainstormin Instagram

I collaboratori della divisione Comunicazione hanno messo inisieme le loro idee e fatto un brainstorming sul tema di Instagram. Questa applicazione, assieme a Whatsapp e Snapchat, fa parte delle reti sociali più utilizzati dai minori di 30 anni. Gli utenti hanno delle esigenze specifiche che comportano un lavoro approfondito da parte delle aziende che voglio utilizzare questa piattaforma in modo efficace. Pertanto i collaboratori hanno discusso molte idee che devono ora essere approfondite.

 

Ottimizzazione energetica e produzione propria di corrente

Durante una presentazione organizzata dall’agenzia per l’energia del canton San Gallo, AgroCleanTech ha mostrato le possibilità per un’azienda agricola di ridurre i suoi costi per l’elettricità. Con delle misure di efficienza, (luci LED, convertitore di frequenze, recupero del calore durante il raffreddamento del latte, isolazione conduttori,..) può venire risparmiata molta corrente e a volte è anche possibile ottenere delle sovvenzioni. Allo stesso tempo, è interessante produrre corrente attraverso la propria istallazione fotovoltaica e utilizzare questa corrente in maniera ottimale sull’azienda con l’aiuto di un consulente e gestore per l’energia. Ulteriori informazioni sull’efficienza energetica si possono trovare su www.agrocleantech.ch.

 

Nota della settimana

Agrimpuls, un servizio dell’USC, propone regolarmente delle formazioni continue per praticanti stranieri. Ultimamente, ha avuto luogo una settimana di corso per dei praticanti ucraini e russi sulla tematica della tecnica agricola nella Svizzera orientale. I temi trattati sono stati la manutenzione dei macchinari agricoli, l’ottimizzazione energetica, le nuove possibilità di produzione e la ricerca nella tecnica agricola.

 

USC, 20 febbraio

Trad. e adattamento Abg







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui