iscriviti ai feed RSS

News dell’USC Nr. 9 (25.02 - 01.03.2019)

Pubblicata il 11-03-2019

 

PA 22+: contributi per i sistemi di produzione
Per discutere della definizione e delle priorità dei futuri contributi per i sistemi di produzione nell'ambito della PA 22+, l’Ufficio federale dell’Agricoltura (UFAG) ha riunito circa 60 persone di diverse organizzazioni, tra cui anche l’USC. Dopo aver presentato e discusso le varie idee, i partecipanti le hanno suddivise in tre gruppi (campicoltura, produzione animale, colture speciali). In questo modo si sono potuti introdurre elementi relativi a modifiche tecniche o alla domanda del mercato. Una seconda riunione è prevista per la fine di aprile. A quel punto si entrerà nel dettaglio dei requisiti e dell’ammontare dei contributi.
 

Assemblee annuali
Al momento si stanno tenendo un po’ dappertutto le assemblee annuali delle organizzazioni contadine. Una rappresentanza dell'USC vi prenderà parte per presentare le trattative e i lavori che si stanno portando avanti. Un’attenzione particolare quest'anno è rivolta alla campagna di informazione per l'iniziativa sull'acqua potabile, che verrà votata l'anno prossimo.
 

Dibattito con Greenpeace
L’USC si è confrontata con Philip Schenkel, responsabile del dossier agricoltura di Greenpeace, in un’intervista-dibattito sulla loro visione dell'agricoltura nel 2050. Dal loro punto di vista è necessario un ripensamento completo e, per esempio, la riduzione degli effettivi di pollame di oltre il 95%. L’intervista-dibattito sarà pubblicata sul prossimo numero della rivista Greenpeace.
 

Incontri dei responsabili di fiere
Nell'ambito della revisione strategica delle misure del sottoprogetto “fiere”, l'USC organizza quattro incontri regionali per discutere il futuro delle fiere con i rispettivi rappresentanti. Come emerso dai due workshop tenutisi nella Svizzera orientale e occidentale, le esigenze delle associazioni cantonali degli agricoltori sono molto diverse. Mentre per alcuni presenziare alle fiere non ha più senso, per altri rimane uno strumento fondamentale. Le sfide nel campo delle fiere sono enormi, come dimostrano il Comptoir a Losanna e la Muba a Basilea, due importanti fiere che hanno definitivamente chiuso i battenti. L'USC vuole rendere la sua offerta in fatto di fiere più flessibile al fine di soddisfare al meglio le varie esigenze.
 

Iscrizioni per il brunch del 1 ° agosto
La stagione del brunch 2019 è iniziata. Sono circa 70 le aziende già iscritte. Tutti gli interessati possono iscriversi online su www.portaledeicontadini.ch fino al 26 aprile. Si ricorda a tutti che il brunch è l'occasione ideale per promuovere i prodotti della fattoria e l'agricoltura svizzera. Maggiori informazioni su www.brunch.ch.
 

Assemblea dei produttori di patate
La scorsa settimana ha avuto luogo l'Assemblea generale dell'Associazione dei produttori di patate svizzere, la cui segreteria è gestita dall'USC. Vi hanno preso parte 80 produttori e 30 invitati. Dopo la parte statutaria, l'incontro è stato completato da una presentazione di Mathias Binswanger sul tema "Abbiamo bisogno di un mercato agricolo sempre più libero?"
 

Statistiche della settimana
Nel 2017, il 73,9% degli ovini da latte (10’158 su 13’747) sono stati allevati in aziende biologiche. Le capre da latte sono state il 26,3% (9’411 su 35'732) e le vacche da latte il 9,7% (55'211 su 569'185). La differenza delle percentuali è stupefacente.
 

Nota della settimana
Alla fine di febbraio, l'Ufficio federale di statistica ha annunciato che in Svizzera una persona su due assume medicamenti ogni settimana e la tendenza è in aumento. La maggior parte dei medicamenti sono prodotti sintetici che espelliamo nuovamente. Finiscono negli impianti di depurazione, ma anche nei nostri laghi e fiumi. Al contrario di quanto accade con i medicamenti, l'uso di prodotti sintetici in agricoltura sta invece diminuendo.

 

USC, 7 marzo

Trad CB







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui