iscriviti ai feed RSS

News dell’USC nr 26 (25. – 29.6.2018)

Pubblicata il 05-07-2018

 

Commissione delle colture

L’USC ha mostrato alla commissione delle colture le sue variate attività di marketing e comunicazione. Le nuove schede informative e i video con le spiegazioni sui temi più caldi come i prodotti fitosanitari o il foraggio, sono stati accolti molto positivamente. La commissione ha poi discusso le basi del documento sul glifosato e si è mostrata aperta a testare attivamente l’utilizzo limitato del tanto discusso erbicida. Ha preso atto del lavoro dell’USC sul confronto tra bilancio svizzero rispetto ai bilanci delle aziende agricole dichiarandosi espressamente contro un eventuale cambio di sistema. È inoltre stata informata sullo stato del dossier per l’approvvigionamento di foraggio sostenibile in Svizzera e sui nuovi metodi di allevamento, oltre ai diritti sui brevetti, le tasse per gli incentivi e la messa in pratica di GRUD 17.

 

Prodotti fitosanitari

A cosa servono i prodotti fitosanitari? E che cosa fa l’agricoltura, per impiegarli con il minor numero possibile di effetti collaterali? Queste e altre domande saranno trattate in modo approfondito dall’USC il 12 luglio, durante una conferenza stampa. Con particolare focalizzazione sul tema “prodotti fitosanitari” ha elaborato un prospetto  panoramico, che spiega in modo esauriente situazione e le varie connessioni. I preparativi per la conferenza stanno viaggiando a pieno regime – compresa una visita di un’azienda in cui questi vengono impiegati. La versatilità dell’azienda di Marie e Markus Lüscher di Schlaunen (BE), è perfetta per comprendere il concetto.

 

Centro verde BEA

Il comitato dell’Associazione Centro verde ha ridato uno sguardo all’edizione della BEA 2018 e programmato le linee guida da seguire per il 2019. L’esposizione del prossimo anno sarà dedicata ai funghi. A questo scopo, due agenzie hanno presentato i loro concetti per una presentazione, in modo che il tema possa essere messo chiaramente in primo piano.

 

Brunch in fattoria

Le preparazioni per il 26° Brunch del 1° agosto in fattoria viaggiano a tutto gas. Anche l’apprezzato magazine sull’evento è già stato fornito alle filiali di Migros e Landi, così come ai maggiori uffici postali. Comprende gli indirizzi delle famiglie contadine che organizzano il Brunch nella loro azienda e ci sono interessanti servizi sulle fattorie e sul tema gastronomia durante l’evento. Il BrunchMagazin, così come altre informazioni, le trovate anche su: http://www.brunch.ch.

 

Nota della settimana

I processi per l’impiego di antibiotici nella medicina degli animali da reddito sono in corso! Lo scorso anno, l’impiego in agricoltura è stato ridotto del 16 percento e, rispettivamente, nel corso degli ultimi dieci anni si è addirittura dimezzato. Positivo anche il fatto che le quantità degli antibiotici critici, in confronto al 2016, è stato ridotto di circa il 20 percento. Queste cifre dimostrano: L’agricoltura, in collaborazione con i veterinari, sta seguendo la strada giusta – allo stesso tempo, dal lato della medicina umana, non si sente niente.

 

USC, 3 luglio 2018

Trad. e adattamento: Lara Colombi







Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui