Federazione Orto-Frutticola Ticinese (FOFT)

 

 

Presidente
Alice Croce Mattei
 



 

SegretarioPaolo Bassetti, segretario FOFT
Paolo Bassetti
c/o FOFT
Al Pian 2
6593 Cadenazzo
Tel.: 091 850 29 05
E-mail: .


 

La FOFT (Federazione Orto-Frutticola Ticinese, società cooperativa) è stata fondata nel 1937 per rispondere al meglio e in modo lungimirante all’esigenza di commercializzare e coordinare la produzione di ortaggi in Ticino. E se a distanza di oltre 70 anni lo scopo sociale è lo stesso, rimane immutata anche la volontà di promuovere e difendere in modo efficace il settore orticolo così da garantire un futuro all’agricoltura.
La FOFT opera quindi con la ferma volontà di salvaguardare i posti di lavoro, di mantenere il ruolo di fonte primaria di approvvigionamento, di garantire la conservazione delle aree agricole e verdi, di tutelare il paesaggio, e di contribuire allo sviluppo economico e sociale del Cantone. Il tutto nella consapevolezza di quanto concetti come filiere agro-alimentari corte e alimentazione sana, siano sempre più importanti.

“ti.or” è il marchio commerciale della verdura di qualità con il quale è distribuita la produzione orticola della FOFT e dei partner che con lei collaborano.
Il marchio racchiude in quattro lettere tutto il patrimonio di valori, tradizioni, lavoro, passione, sapori, profumi, genuinità e freschezza, che rende unico e prezioso l'orto ticinese. “ti” marca con forza il concetto di provenienza ticinese delle verdure, mentre “or” - l’orto - esplicita in modo diretto l’immagine di una coltivazione ricca di tradizioni, legata in modo intimo alla popolazione che vive in un determinato territorio. “or” richiama anche la parola “oro”, come sinonimo di “prezioso” e di orgoglio per i produttori. Gli ortaggi sono quindi gioielli di una boutique, che alla fine non è altro che l’orto ticinese.

Un’altra realtà da il giusto risalto alla FOFT è il centro di distribuzione di Cadenazzo e la società commerciale FOFTPOOL SA. I soci produttori consegnano la loro produzione alla Centrale che ne cura il controllo qualità, le eventuali lavorazioni e tutti gli aspetti logistici. La società FOFTPOOL SA si adopera quindi a commercializzare annualmente le ca. 10'000 t di ortaggi prodotti dalle 50 aziende ticinese affiliate alla FOFT sia a livello regionale (circa 30%) sia oltralpe (circa 70%).
Con FOFT e FOFTPOOL SA la produzione ticinese ha maggior forza in Ticino e nel resto della Svizzera.

 

Ulteriori informazioni sul sito Internet www.tior.ch

Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui