Il Marchio Ticino è un fondamentale elemento di comunicazione che permette ai produttori e ai loro prodotti di trasmettere la garanzia di origine e genuinità verso il consumatore. Rappresenta un valore aggiunto per lo sviluppo della nostra regione ed è garante della provenienza locale dei prodotti.

La promozione del nuovo Marchio Ticino, oltre ad alpinavera, organizzazione riconosciuta a livello nazionale, che promuove e favorisce lo smercio di prodotti regionali, è stata demandata al Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT), il quale, conformemente a quanto stabilito con il Cantone, proprietario del marchio e finanziatore del CCAT, ha concretizzato il rinnovo, anche grafico, del vecchio marchio, ormai più che ventenne.

A sottolineare quanto i prodotti ticinesi siano un’importante componente anche dell’offerta turistica, il CCAT ha collaborato strettamente con Ticino Turismo, in modo da sviluppare il miglior posizionamento possibile per il marchio di provenienza dei prodotti. L’esame è stato condotto strategicamente, in collaborazione con l’Unione Contadini Ticinesi, la Commissione del Marchio Ticino e i rispettivi partner, al fine di rendere il marchio più dinamico e moderno, così da ottenere una maggiore visibilità sia sul territorio che oltre i confini cantonali.

Nota bene: questo è il nuovo Marchio Ticino con la dicitura “regio.garantie”, frutto del lavoro congiunto con Alpinavera, il CCAT e l’Agenzia turistica ticinese.

Per ottenere il Marchio Ticino regio.garantie i prodotti devono essere interamente a base di materie prime ticinesi, in una percentuale almeno dell’80% del peso nei prodotti composti (ricette) e la loro produzione deve generare almeno 2/3 del valore aggiunto nella regione. Le eccezioni a queste regole devono essere approvate da una commissione a livello nazionale. Per garantire che i requisiti necessari vengano rispettati, tutti i prodotti con la dicitura regio.garantie devono essere controllati e certificati da un apposito ente federale.

Maggiori informazioni: www.marchioticino.ch

Segretariato Marchio Ticino

In Pièza 12
6705 Cresciano
Tel: 091 851 90 90
Fax: 091 851 90 98
E-mail: marchioticino@agriticino.ch
Sito: www.marchioticino.ch