Agridiretto

 
Segretariato Unione Contadini TicinesiRedazione e amminstrazione:
Casella postale 447
Via Gorelle
6592 S. Antonino
Tel: 091 851 90 90
Fax: 091 851 90 98
E-mail: .
Sito: www.agridiretto.ch
 
 
 
                                                  
 
 

Promozione dei prodotti ticinesi tramite la vendita diretta

Acquistando direttamente da un'azienda che pratica la vendita diretta sarete sicuri di avere sempre prodotti freschi e genuini.

Scoprite prodotti di nicchia e valorizzate i prodotti di stagione. Contattate direttamente il produttore, visitate l’azienda e acquistate i prodotti che vi aggradano.

Se invece siete titolari di un'azienda agricola, rivenditori di prodotti locali o trasformatori potete rimanere in contatto diretto con i vostri clienti.

 

Da agridiretto a cibyò a Ticino a te

Agridiretto è stato il progetto iniziale voluto dall’Unione Contadini Ticinesi per offrire visibilità ai produttori e promuovere la vendita diretta; era una linea diretta con i produttori per meglio conoscere i prodotti del nostro territorio e rispettare i ritmi delle stagioni.

La naturale evoluzione di agridiretto è stato prima cibyò e ora Ticino a te (www.ticinoate.ch).

                                      


Ticino a te: le eccellenze agroalimentari in un'unica rete

L’Unione Contadini Ticinesi è uno dei partner fondatori del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino, un progetto di politica economica regionale, il cui obiettivo è la valorizzazione della produzione e del consumo dei prodotti agroalimentari ticinesi.

A tale fine, e grazie alla collaborazione tra i settori della produzione, della trasformazione, del turismo e della gastronomia, è stata sviluppata la banca dati intersettoriale. Questa permette ai produttori di incrementare la propria visibilità e ai consumatori di conoscere meglio la vastità dell’offerta agroalimentare ticinese, il suo livello di qualità e di come i suoi metodi di produzione rispettino le severe norme svizzere nei confronti dell’uomo, dell’ambiente e degli animali, preservando così le tradizioni, i sapori e l’identità del territorio ticinese.

Ticino a te prevede la messa in rete di piccoli e medi produttori, negozi e botteghe di prodotti locali, al fine di far loro raggiungere la più ampia clientela possibile grazie ad una comunicazione mirata sia sul territorio che oltre i confini cantonali, una nuova moderna accessibilità alle informazioni e, in futuro, un’ottimizzazione dei flussi logistici.

 

Come entrare a farne parte?

Il successo di quest’iniziativa nasce proprio dagli operatori, poiché solo grazie alla loro partecipazione Ticino a te è in grado di promuovere in misura maggiore l’offerta delle loro specialità e di conseguenza incrementare il volume d’affari dell’intera filiera produttiva.

· Possono fare parte di Ticino a te tutti i produttori, i trasformatori e i rivenditori di prodotti riconosciuti dal marchio Ticino regio.garantie, ma non solo.

· Chi possiede tale certificazione può contattare il CCAT per richiedere l’adesione a Ticino a te, scrivendo direttamente a ..

 

Per ottenere la certificazione del marchio Ticino regio.garantie si può invece consultare il sito www.marchioticino.ch.

 

Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui