Agriturismo

 

 

Centro Competenze Agriturismo

Anita Tomaszewska

Unione Contadini Ticinesi

Via Gorelle (stabile LATI)

6592 S. Antonino

Tel: 091/851 90 97

E-mail: .

Giorni di presenza in ufficio: lunedì, martedì e giovedì

 

Sito: www.agriturismo.ch

 

 

 

Anita Tomaszewska è un ingegnere agronomo di origine polacca, laureata in zootecnica con specializzazione e master in agriturismo. Dispone inoltre di un'abilitazione all’insegnamento.

Le sue prime esperienze professionali presso aziende agricole, agrituristiche, alberghi, agenzie di viaggio e nei servizi, risalgono a quando ancora frequentava l’Università in Polonia. Ha anche lavorato come guida turistica, oltre ad aver maturato esperienze in qualità di supplente in scuole elementari e medie.

 

Il suo impiego presso il Segretariato agricolo è iniziato con uno stage reso possibile dal programma “Leonardo da Vinci”. Attività che svolge tuttora.

 

In oltre dodici anni di lavoro ha accumulato esperienza nella consulenza in ambito agrituristico, nella promozione di offerte legate all’agriturismo ticinese e nella formazione. Da cinque anni è responsabile del Centro di competenza Agriturismo Ticino.

 

Seguito a una sua iniziativa, da dieci anni presso l’Istituto agrario cantonale di Mezzana, viene tenuto il corso agriturismo / turismo rurale. Da otto anni viene inoltre organizzata annualmente la giornata dell’agriturismo, dedicata alle aziende agrituristiche attive e ai loro simpatizzanti.
 

Da più di nove anni fa parte delle responsabili, a livello nazionale, del progetto Scuola in fattoria e del Brunch del 1° agosto, oltre che alle attività a essi collegate, dato che una parte delle aziende agrituristiche partecipa a entrambe i progetti. La parte promozionale non include esclusivamente la pubblicizzazione delle aziende agrituristiche attraverso il sito www.agriturismo.ch e il catalogo “Agriturismo in Ticino”, che viene tradotto in tedesco e francese, ma anche da una cartellonistica abbinata. Le sue attività prevedono altresì la promozione delle attività dell’Unione Contadini Ticinesi nell’ambito delle numerose partecipazioni a fiere in tutto il cantone e in altri contesti.
 

Da oltre cinque anni l’Unione Contadini Ticinesi (UCT) è responsabile, tramite Anita, dell’ufficio di collocamento dei servizi di Agriviva (www.agriviva.ch: prima “Landdienst”), che in precedenza era gestito dalla Sezione dell’Agricoltura cantonale. Da quest’anno, l’UCT è un affiliato diretto dell’Associazione mantello Agriviva, a livello nazionale.

 

Tre anni fa, con la realizzazione di un punto di ristoro presso l’azienda Aerni di Riazzino e la coordinazione delle soste agricole, è iniziata una collaborazione con il progetto slowUp Ticino. Attualmente la gestione del progetto è passata a Claudia Ciani.

 

In ottobre 2013 è iniziata la collaborazione nel progetto di scambio con la Polonia per le fattorie didattiche “Fattorie educative in Svizzera: ispirazione per le attività innovative delle amministrazioni agricole locali in Polonia, per lo sviluppo sostenibile delle zone rurali”.

 

Anita svolge il suo lavoro con passione e crede fermamente nelle possibilità di sviluppo dell’agriturismo come attività accessoria del settore agricolo.
 

 

Comunicati

Modifiche nella legge sull'agricoltura e relativo regolamento

Modifica della Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (Lear) del 1° giugno 2010

 

Collaborazioni

Donne in Campo della Lombardia

Progetto Polonia "Zagrody edukacyjne"

Agriturismo Svizzera

Centro Professionale del Verde

Berner Fachhochschule

Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui