Analisi del suolo

 

 

Unione Contadini Ticinesi & Segretariato agricoloClaudia Ciani
Claudia Ciani
Via Gorelle
C.P 447
6592 S. Antonino
Tel: 091 851 90 90
Fax: 091 851 90 98
E-mail: .

 

 

Le analisi del suolo permettono di conoscerne meglio la struttura e il contenuto in elementi nutritivi.
Analizzando i nostri terreni possiamo sapere se vi sono carenze, squilibri o eccessi, e di conseguenza intervenire in modo puntuale e mirato. Una corretta concimazione permette delle rese migliori, evita sprechi (di denaro, di tempo e di concime), diminuisce il pericolo di inquinamento, aiuta ad attenuare l’insorgere di talune patologie ed è una premessa indispensabile per la fertilità del suolo a lungo termine.

Anche la scelta delle varietà colturali e dei porta innesti è condizionata dalle caratteristiche del terreno. La pianta giusta al posto giusto è sinonimo di minori problemi fitosanitari, minore lavorazione, migliore vitalità e quindi migliore resa.

Il tipo di suolo influenza anche gli interventi meccanici e il grado di irrigazione: conoscerlo bene ci  permette di scegliere i metodi di lavorazione meno invasivi e di conservare, come anche creare, una buona struttura.

Ripetere con una certa regolarità le analisi ci offre un quadro costante, che consente di verificare l’efficacia dei nostri interventi e di adattare man mano il piano di concimazione.

 

Campagna annuale

L’Unione Contadini Ticinesi organizza ogni anno, durante il mese di ottobre, una campagna di analisi del suolo per le aziende iscritte alla PER e al BIO in campicoltura, foraggicoltura, viticoltura e frutticoltura.

Queste aziende sono tenute a eseguire le analisi del suolo di tutte le parcelle con una superficie superiore a 30 are almeno una volta ogni 10 anni. Fanno eccezione le superfici con divieto di concimazione, i prati sfruttati in modo poco intensivo (se iscritti come SCE) e i pascoli perenni.

 

Dispensate dalle analisi del suolo sono le aziende, che...

... non utilizzano alcun concime azotato o fosforico e

... non superano i seguenti valori di carico di bestiame per ettaro di superficie fertilizzabile:

  • 2,0 UBGF/ha nella zona di pianura;
  • 1,6 UBGF/ha nella zona collinare;
  • 1,4 UBGF/ha nella zona di montagna I;
  • 1,1 UBGF/ha nella zona di montagna II;
  • 0,9 UBGF/ha nella zona di montagna III;
  • 0,8 UBGF/ha nella zona di montangna IV.

... in base alle analisi del suolo eseguite dal 1° gennaio  1999, non hanno alcuna particella che si trova nelle classi di fertilità «ricca» (D) o «molto ricca» (E).

 

Prelievi e consegne

All’Unione Contadini Ticinesi a S. Antonino si possono ordinare oppure ritirare i sacchetti e la sonda appositi per i prelievi, insieme al relativo formulario.

Qui di seguito potete trovare le informazioni riguardanti i prelievi e le consegne:

 

Al di fuori del periodo in cui è organizzata la campagna annuale "analisi del suolo” è possibile effettuare le analisi inviando individualmente i campioni di terra e il formulario a:

 

Eric Schweizer AG

Lbu Bodenlabor

Maienstrasse 8

CH-3613 Steffisburg

Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui