Associazione frutticoltori ticinesi (AFT)

Presidente
Alberto Sassella
Ai Grotti 5
6710 Biasca
Tel: 091 858 21 62
Mobile: 079 375 65 90
E-mail: albertosassella@bluewin.ch

Segretario
Renato Merzaghi
Via Balcengo 4
CH-6760 Faido
Mobile: 079 500 14 75
E-mail: tepa.merzaghi@bluewin.ch

Membri di comitato:
Cesare Bassi (vice-presidente), Ovidio Blotti, Mauro Giudici Della Ganna, Pio Morisoli, Daniele Reinhart

In Ticino la produzione dei frutticoltori professionisti è di poca entità rispetto a quella svizzera. Rivestono invece una grande importanza, come lo conferma il numero di oltre 400 soci affiliati alla nostra Associazione, i frutticoltori amatori che gestiscono i frutteti familiari.

Lo scopo dell’AFT è quello di informare i piccoli produttori a proposito di tutte quelle conoscenze tecniche moderne sulla conduzione del frutteto familiare, in modo da garantire una produzione sana, gustosa e rispettosa dell’ambiente. Annualmente si organizzano dei corsi di aggiornamento sulla potatura secca e verde, il dirado dei frutticini, la conoscenza delle malattie e la pratica dell’innesto. L’attività è completata con una gita sociale con l’obiettivo di mostrare altre realtà nel campo della produzione vegetale (in Svizzera o all’estero). Inoltre per quanto concerne l’ambito dell’istruzione facciamo capo a degli specialisti della ricerca nel settore frutticolo e dei piccoli frutti. Questi corsi d’informazione sono aperti a tutti gli appassionati di frutta.

All’interno dell’AFT esiste il Gruppo frutticoltori professionisti, i quali applicano la produzione integrata (PI). Questo nostro Gruppo produttori PI è riconosciuto a livello svizzero dal 1991. A partire dall’autunno 2004, i frutti della produzione integrata controllata PI non si distinguono più con questo marchio ma con la marca di origine Suisse Garantie.

Sito Internet: www.frutticoltoriticinesi.ch

Scarica il programma delle attività