Unione Contadini Ticinesi

L’Unione Contadini Ticinesi (UCT) è un’associazione apartitica, la quale per statuti è tenuta a trattare temi fondamentali per l’agricoltura ticinese e il suo futuro. Oggi il settore primario rappresenta una minoranza della popolazione attiva. In questo contesto l’UCT svolge un ruolo di rappresentante del settore agricolo e funge da interlocutore tra i diversi partners socio-economici e politici. Inoltre, si impegna a dialogare costantemente con la popolazione e a costruire alleanze per far conoscere la realtà agricola a tutti i cittadini, a condizione che non snaturi le fondamenta della propria professione. Fondamenta che trovano riscontro anche in un articolo della Costituzione Svizzera (Art. 104).

 

Affrontare questi scopi seriamente significa impegnarsi in un lavoro costante a favore del ceto agricolo. Un lavoro che è spesso poco visibile e complicato in un cantiere senza fine.

Tutti i servizi coordinati e proposti dall’UCT e dal suo segretariato agricolo si possono trovare nella colonna “servizi”.

 

Sem Genini, segretario agricolo

 

             

Nella foto: UCT a Berna, martedì 8 luglio 2014, per la consegna delle firme a favore dell'iniziativa popolare per la sicurezza alimentare.

Iscrizione alla newsletter


Privacy Policy

Accedi per scaricare il materiale riservato o per pubblicare un annuncio nella nostra Borsa del lavoro






Se hai dimenticato la password clicca qui