Ecco le ultime novità dell’Unione Svizzera dei Contadini per la settimana nr. 45 di quest’anno:

Nota della settimana
In passato, gli uffici federali competenti hanno ripetutamente lamentato che l’agricoltura non ha raggiunto nessuno degli obiettivi ambientali. In risposta a un’interpellanza del Consigliere nazionale Leo Müller (19.4234, Obiettivi ambientali per l’agricoltura. Comunicazione problematica per il raggiungimento degli obiettivi), il Consiglio federale ha ora corretto questa comunicazione errata degli uffici federali. Nella sua risposta, la Commissione ha sottolineato che l’agricoltura ha effettivamente raggiunto determinati obiettivi. Ci aspettiamo che in futuro anche gli uffici federali comunichino correttamente a proposito degli obiettivi ambientali.

Comitato direttivo
I membri del Comitato direttivo si sono occupati in Parlamento di questioni rilevanti per l’agricoltura, come l’Iniziativa per prezzi equi, l’imposta sugli utili da sostanza immobiliare, la legge sul CO2 o la revisione della legge sulla pianificazione del territorio, nonché della situazione dei vari mercati. Hanno anche discusso le richieste dell’Iniziativa sull’allevamento intensivo, lo stato dell’Iniziativa per una Svizzera senza pesticidi sintetici, il finanziamento dei programmi di risorse, il percorso di riduzione delle emissioni di fosforo e azoto e i nuovi controlli basati sui rischi. Infine, il Comitato ha adattato il regolamento e ha eletto nuovi membri della “Commissione di ricerca e consulenza”.

Insetticidi nelle acque di superficie
L’istituto di ricerca sulle acque EAWAG ha quantificato 22 insetticidi in sei corsi d’acqua di piccole e medie dimensioni in aree agricole ad uso intensivo, utilizzando un metodo analitico appositamente sviluppato. Gli insetticidi piretroidi e organofosfati sono utilizzati come agenti in agricoltura, come biocidi al di fuori dell’agricoltura e nella medicina veterinaria e umana. Il rilevamento è possibile anche in concentrazioni molto piccole. L’USC sta cercando di avviare dei colloqui con le autorità al fine di valutare le possibili conseguenze.

Indagine sulle irroratrici per il lavaggio
Alcuni studi dimostrano che molte irroratrici per il lavaggio degli apparecchi per lo spargimento dei prodotti fitosanitari non sono più conformi ai più recenti requisiti di legge. Queste devono essere rinnovate o ricostruite il più rapidamente possibile. L’esperienza pratica dimostra che l’uso e le esigenze dei luoghi di lavaggio variano notevolmente da Cantone a Cantone e che ci sono molte domande senza risposta. L’USC si sta attualmente facendo un’idea della situazione e ha pertanto lanciato un’indagine tra i Cantoni.

Zone carsiche: un nuovo aiuto per la protezione delle acque sotterranee
L’Ufficio federale dell’ambiente ha sviluppato un nuovo aiuto per la protezione delle acque sotterranee nelle zone carsiche. Questo spiega l’eliminazione in base al nuovo sistema di zone di protezione, specifica le misure associate e mostra le restrizioni d’uso sulla base alle tabelle di riferimento. Pur non essendo stata originariamente invitata a commentare, l’USC darà il suo contributo al riguardo.

Commissione dei giovani agricoltori JULA
La Commissione dei giovani agricoltori si è riunita nell’Emmental per il suo seminario annuale. Gli argomenti trattati sono stati la revisione dell’istruzione di base, la PA22+ e le prossime iniziative. Hanno visitato il mulino e la fattoria Kleeb per scoprire di più sull’agricoltura di Berna.

Vertice sull’energia
Esperti di politica, industria e associazioni, tra cui l’USC, si sono incontrati per discutere il secondo pacchetto di strategie energetiche, tra cui la diffusione delle energie rinnovabili e la graduale eliminazione dell’energia nucleare. In Svizzera esiste un grande potenziale nel campo dell’efficienza energetica. È anche chiaro, tuttavia, che può affrontare queste sfide solo in collaborazione con i Paesi confinanti. A tal fine è necessario un accordo sull’energia elettrica con l’UE.

Statistica della settimana
Dal 2007 al 2018, il consumo alimentare pro capite in Svizzera è diminuito dello 0,6% all’anno. Il consumo di carne e latte è diminuito leggermente di più, dello 0,8% all’anno, mentre sono aumentati i consumi di pesce (+1,1% all’anno) e uova (+0,4% all’anno).  La tendenza varia a seconda del tipo di carne: la carne di pollame (+1,6% all’anno) è aumentata, la carne bovina (-0,1% all’anno) è rimasta più o meno stabile e la carne suina (-1,4% all’anno) è diminuita.

USC, 13 ottobre 2019

Trad e adattamento Aris Brusorio