L’interprofessione della vite e del vino comunica che dal 1° giugno è aperto il bando di concorso per i declassamenti dei vini DOC a vini da tavola. L’ordinanza Federale ha lo scopo, con un sostegno finanziario straordinario, di declasare i vini a denominazione di origine controllata i nvini da tavola e questo in relazione al Coronavirus è possibile inviare le offerte dal 1° giugno 2020.

Dei 10 milioni di CHF messi a disposizione del Consiglio Federale, grazie al lavoro svolto dal Presidente dell’Interprofessione svizzera, Onorevole Marco Romano, si è riusciti a richiedere che l’importo sia suddiviso in maniera equa tra i vari Cantoni mantenendo, con questa ordinanza, una suddivisione di spirito federalista. Il nostro settore potrà quindi ottenere un importo massimo di CHF 750’000.

L’Interprofessione vuole sfruttare al massimo questa opportunità permettendo a tutte le aziende interessate di partecipare all’offerta.

Il modulo per l’inoltro delle offerte è disponibile sul sito internet dell’UFAG. In un primo tempo, il bando sarà disponibile unicamente in francese e le versioni in italiano e in tedesco delle FAQ saranno disponibili sul sito nel corso di questa settimana. Le offerte sono da inoltrare dal 1° ed entro e non oltre il 19 giugno 2020 alle 23.59. La Direzione dell’Interprofessione rinnova l’invito a tutti gli interessati di contattarla per qualsiasi informazione che necessitassero e soprattutto, per pianificare al meglio la partecipazione al bando d’asta, che solo uniti si riuscirà a ottenere il prezzo migliore.

Ricordiamo che questo declassamento è valido unicamente su vini in cantina dalla vendemmia 201 e annate più vecchie e declassate ben prima del 1° aprile 2020 e per volumi minimi di 2000 litri. Maggiori informazioni sul sito dell’Interprofessione del vino e la vite ticinese www.ivvt.ch.

IVVT
Via Ghitello 3, 6834 Morbio Inferiore
091 690 13 53
079 198 46 25
info@ivvt.ch