Ecco le ultime novità dell’Unione Svizzera dei Contadini per la settimana nr. 46 di quest’anno:

Nota della settimana
Dal 2012 la Fondazione Agrisano organizza un convegno sul servizio di assistenza alle aziende agricole. Ciò consente uno scambio di esperienze e informazioni tra i diversi servizi di assistenza alle aziende agricole. Quest’anno l’amministratore delegato dell’Arbeitsgemeinschaft Berufsverbbände Landwirtschaftlicher Angestellter (Gruppo di lavoro delle associazioni professionali dei dipendenti agricoli) ha informato sul suo ruolo di partner sociale nel settore agricolo e ha indicato possibili forme di cooperazione con i datori di lavoro. Agrimpuls ha tenuto una conferenza sul compenso per le vacanze.

Centro di competenza suolo
Nel luglio 2019 è entrato in funzione il centro di competenza suolo. Gli esperti di amministrazione, scienza, ONG e pratica si sono incontrati la scorsa settimana per discutere il progetto concreto. L’USC sostiene che la fornitura di informazioni sul suolo nelle aree di rotazione delle colture dovrebbe concentrarsi principalmente sulla protezione dei terreni coltivati e della produzione agricola.

1600 fattorie su dallacampagna.ch
Nel 2019, il progetto “Dalla campagna” della comunicazione di base dei “Contadini svizzeri” ha visto una crescita soddisfacente. Dopo il lancio del portale dei contadini e l’annuncio del progetto “Dalla campagna” alle famiglie contadine e ai consumatori , il numero delle aziende iscritte è salito da 900 a 1600 aziende agricole. L’obiettivo principale è ora quello di migliorare la qualità dei profili, con foto e informazioni più dettagliate. Ma il potenziale è tutt’altro che esaurito: l’anno prossimo stiamo pianificando un’altra campagna mediatica, coinvolgendo partner come TWINT, GastroSuisse e HotellerieSuisse.

Convegno annuale di AgroCleanTech
Il convegno annuale di AgroCleanTech, che ha visto un’ampia partecipazione, è stato dedicato al tema della protezione del clima in agricoltura. I vari relatori hanno presentato dei temi legati al clima e hanno mostrato cosa sta succedendo nel settore. Le presentazioni sono disponibili sul sito web di AgroCleanTech (in tedesco e francese).

Corso per il passaggio di proprietà delle aziende agricole
Questa settimana Agriexpert ha tenuto dei corsi per le famiglie contadine sul tema del passaggio di proprietà delle aziende agricole a Flawil e Morschach. Ancora una volta è risultato chiaro che l’argomento è molto complesso e fortemente influenzato dalle questioni fiscali.

Nuovo passaporto fitosanitario
Si è tenuta la conferenza “Gefahr für die Vielfalt? Kulturpflanzendiversität im Spannungsfeld der Gesetzgebung” (Biodiversità in pericolo? La diversità delle piante coltivate in pericolo sotto la pressione delle nuove legislazioni) sull’introduzione della nuova legislazione fitosanitaria il 1° gennaio 2020. Sei settimane prima della sua entrata in vigore, la conferenza ha mostrato quanto ci sia ancora poca chiarazza sul nuovo passaporto per le piante. L’obiettivo è quello di etichettare i tuberi-seme di patate e alcune sementi per garantire la tracciabilità e prevenire la diffusione di organismi nocivi.

Prevenzione degli infortuni sui sentieri
Il gruppo di lavoro, composto dal Servizio per la prevenzione degli infortuni nell’agricoltura (SPIA), Vacca Madre Svizzera, Wandern Schweiz e dall’USC, si è riunito per lo scambio annuale e la valutazione della stagione escursionistica. La guida di SPIA è in fase di rinnovamento. Nel pomeriggio, il personale di Agrisano e Agriexpert hanno fornito informazioni su questioni legali e assicurative. Al fine di evitare incidenti e le relative richieste di risarcimento danni, si invitano i proprietari di animali domestici a prendere le necessarie precauzioni.

Statistica della settimana
A causa dello scandalo della diossina in tutta l’UE nel 2010/11, il consumo pro capite e il consumo assoluto di uova in Svizzera sono diminuiti nel 2011. Di conseguenza, ora aumentano entrambi in modo costante. Anche la produzione interna è notevolmente aumentata: il rapporto tra produzione interna e consumo (grado di autosufficienza) è passato dal 45% al 56%.

USC, 20 novembre 2019,

Trad e adattamento Aris Brusorio