Ecco le ultime novità dall’Unione Svizzera dei Contadini per la settimana Nr. 3 di quest’anno:

Nota della settimana
Quasi due anni fa, il Consiglio federale ha annunciato una ristrutturazione di Agroscope, la quale aveva scatenato un terremoto politico e mediatico. Lo scopo era diminuire del 20% i costi di Agroscope. Il settore, la politica e i cantoni hanno lottato insieme contro questi piani. Due anni dopo è così: L’obiettivo di risparmio del 20% è sparito, i cantoni sono contenti con il concetto di localizzazione e i soldi risparmiati a livello strutturale possono essere utilizzati per ulteriore ricerca.

Comitato direttivo
Il comitato direttivo dell’Unione Svizzera dei Contadini si è occupato di alcuni elementi controversi della PA22+ come la fissazione di un tetto massimo per i pagamenti diretti, la riduzione della UBG fertilizzante, le richieste nella formazione professionale per poter ricevere i pagamenti diretti e la strada per la riduzione delle emissioni di fosforo e azoto. Inoltre ha discusso l’avanzamento della revisione dell’Ordinanza sulla formazione professionale in agricoltura e le raccomandazioni dell’USC sullo stoccaggio e spandimento delle acque di lavaggio. Per quanto riguarda il tema “Biodiversità”, il comitato ha deciso di lanciare, probabilmente in agosto, un progetto di strisce fiorite per il 2021.

Nuova legge sulla caccia
Il 13 di gennaio è stato depositato il referendum sulla nuova legge sulla caccia. Il comitato di sostegno, del quale fa parte anche l’USC, ha pubblicato un comunicato stampa per l’occasione. Il comitato difende la nuova legge sulla caccia che, con chiare disposizioni per la regolamentazione delle specie protette dai Guardiacaccia cantonali, crea maggiore sicurezza per gli animali, la natura e le persone.

La “Grüne Woche“ di Berlino
Sotto la guida di Agromarketing Suisse, l’agricoltura e il settore dell’agroalimentare svizzeri hanno preso parte alla fiera internazionale “Grüne Woche” di Berlino. Gli espositori e partner svizzeri presenti alla fiera sono: Swiss Cheese Marketing con le interprofessioni (Appenzeller, Emmentaler, Gruyère, Swizzrocker, Tête de Moine, Raclette), produttori di cioccolato, Micarna, Swisswine, DiVino SA, Agriturismo, USC, Svizzera turismo. Il Consigliere federale Guy Parmelin ha visitato lo stand svizzero e la delegazione svizzera ha ricevuto ospiti importanti da diversi paesi.

Food Waste
Nell’ambito del piano d’azione contro lo spreco alimentare, l’USC si è confrontato con i partner responsabili per il settore agricolo. Ha spiegato la situazione e le misure previste. A tal proposito, ha messo l’attenzione sul fatto che la definizione di spreco alimentare, a livello agricolo, è diversa. Ad esempio, le patate scartate sono utilizzate per il foraggio. Seguirà un laboratorio con diversi rappresentanti dell’industria alimentare, della gastronomia, del commercio al dettaglio e delle economie domestiche.

Corso di Agrimpuls
Con l’inizio dell’anno prende il via la serie di corsi sul Diritto del lavoro: “Der Landwirt als Arbeitgeber” (Il contadino come datore di lavoro). I temi trattati spaziano dal contratto di lavoro alla disdetta, incluse le assicurazioni, conteggi salariali, obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti, regolamentazione relativa agli stranieri. www.agrimpuls.ch -> Kurse.

Statistica della settimana
La produzione di latte bio è aumentata da 221’665 tonnellate nel 2014 a 245’056 tonnellate nel 2018. La quota di latte bio nella produzione svizzera passa così dal 6,3 al 7,2%. Partendo dal principio che la maggior parte del latte bio, secondo il bilancio alimentare 2018, è consumato in Svizzera, e che la consumazione totale di latte e di prodotti lattieri, compreso il burro, rappresenta una quantità di 2,5 milioni di tonnellate di latte intero, la quota di latte bio consumato raggiungerebbe al massimo il 10% nel 2018.

USC, 22 dicembre 2019

trad e adattamento Abg