Ecco le ultime novità dall’Unione Svizzera dei Contadini per la settimana nr. 9 di quest’anno:
Nota della settimana
Per gli anni 2020/2021 valgono nuove tariffe d’indennizzo per le linee elettriche e aeree, così come per le condotte o i pozzetti interrati. Le tariffe d’indennizzo vengono rivalutate ogni due anni seguendo l’inflazione e i tassi d’interesse. Per le tariffe d’indennizzo si tratta di raccomandazioni fatte dall’USC assieme a diverse organizzazioni e aziende. È soggetto a indennizzo l’obbligo di tollerare le condotte, le linee e i pozetti su terreno agicolo, di regola per una durata di 25 anni.
La Camera dell’agricoltura (LAKA) elegge il nuovo direttore USC
La Camera dell’agricoltura (LAKA), il parlamento degli agricoltori, ha eletto Martin Rufer come settimo direttore dell’USC dei quasi 125 anni di storia dell’Unione. Prenderà la direzione il 1. Aprile 2020 dopo Jaques Bourgeois. La LAKA si è poi occupata della prima valutazione del messaggio sulla PA22+ del Consiglio federale, la quale prevede troppo lavoro supplementare, costi elevati e rendimenti più bassi per le famiglie contadine. Di seguito ha approvato il budget per il 2020, ha discusso il pacchetto di ordinanze agricole 2020 e lo stato attuale della campagna di sensibilizzazione contro le iniziative sui prodotti fitosanitari.
Quasi un anno con l’Instagram dei Contadini svizzeri
Da aprile 2019 i Contadini svizzeri sono su Instagram (@schweizer.bauern). La pagina conta già oltre 6’600 follower e i contenuti della pagina toccano una vasta gamma di temi: contadini che raccontano della loro quotidianità ma anche infografiche accompagnate da fatti e cifre, come pure piccoli video e meme (ossia: fotografie o fotomontaggi divertenti con una frase simpatica in sovra-impressione). Questo anno di prova è stato un successo e ora si continua!
L’inverno è tempo di presentazioni
Durante l’inverno l’USC ha tenuto diverse conferenze e presentazioni. Gli esperti dell’USC sono stati alla Scuola agraria Liebegg per parlare di colture speciali, a Strickhof e Salez per il diritto professionale, all’assemblea dei membri dell’Associazione produttori di patate per parlare delle iniziative sui prodotti fitosanitari, a una conferenza all’Università professionale ZHAW di Winterthur (dipartimento Economia) sul tema «Regionale, genuino, di successo», al podio di discussione internazionale sul mais per parlare delle sfide dell’agricoltura e, infine, all’Assemblea annuale dell’Unione contadini Canton Glarona per parlare di Social Media.
Statistica della settimana
La vendita di sementi di grano duro è aumentata considerevolmente negli ultimi due anni. A fine 2019 erano già state vendute 69 tonnellate di sementi, che rappresentano circa 380 ettari di superficie coltivata. Secondo i rapporti di rendimento disponibili, negli ultimi anni sono state raggiunte rese tra i 40 e i 65 kg per ettaro. Si può quindi dedurre per l’anno 2020 un raccolto di circa 2’000 tonnellate di grano duro.
USC, 4 marzo 2020
Trad e adattamento Abg