Ecco le ultime novità dall’Unione Svizzera dei Contadini per la settimana Nr. 8 di quest’anno:

Nota della settimana
L’USC ha ricevuto numerose richieste e domande sull’obbligo di impiegare tubi flessibili a strascico. Noi ci siamo opposti a questo obbligo e pertanto siamo delusi dalla decisione del Consiglio federale. I tubi flessibili a strascico non sono la unica possibilità per diminuire le emissioni durante lo spandimento dei liquami. E soprattutto non è adatto per tutte le regioni. Il sistema d’incentivi ha funzionato bene e ha portato a un buon cambiamento laddove era possibile impiegare i tubi flessibili a strascico. I danni e i costi per l’agricoltura sono enormi. Nell’ambito della PA 22+, l’USC proverà a lottare contro l’obbligo e a mantenere l’incentivo.

Continua la campagna d’informazione “Proteggiamo ciò che amiamo”
Questa settimana l’USC ha informato le sue organizzazioni associate e i partner in merito alla strada da seguire in vista delle due votazioni sui prodotti fitosanitari. Le famiglie contadine possono ottenere gratuitamente dalle Unioni contadini cantonali il materiale informativo: pannelli, opuscoli e moduli espositivi. A metà marzo iniizierà anche una campagna mediatica di cinque settimane nei principali mezzi di comunicazione. Saranno dei banner (strisce) pubblicitari che mostrano cosa fà e cosa sta già facendo l’agricoltura svizzera. Ci saranno inoltre dei grossi cartelloni nelle principali stazioni ferroviarie.

Commissione speciale Produzione animale
La commissione speciale ha discusso: la messa in atto del programma sanitario dei suini nell’ambito di GQ Carne Svizzera, la situazione di mercato soddisfacente e i temi della PA 22+ relativi alla detenzione di animali da reddito. Poi si è occupata dell’iniziativa contro l’allevamento di massa e il suo contro-progetto, del pacchetto di ordinanze 2020, dello stato attuale della messa in atto dell’organizzazione per la salute animale, delle campagne contro l’iniziativa sull’acqua potabile e del referendum sulla legge sulla caccia.

Presentazione sulla revisione della legge sulla pianificazione territoriale
Assieme ad altre organizzazioni, l’USC ha potuto tenere una presentazione di fronte alla Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati, per esprimere le proprie opinioni sulla revisione della legge sulla pianificazione territoriale (costruire fuori dalle zone edificabili). Ha ripetuto i suoi argomenti riguardo alla non-entrata-in-materia.

Statistica della settimana
Nel 2018 c’erano a disposizione 181’100 tonnellate di azoto per la concimazione. Di questi, 127’600 tonnellate (70%) erano concimi aziendali quali letame e liquame, mentre 47’900 tonnellate (26%) erano concimi minerali. Ciò rappresenta una quantità di 175 kg di azoto per un ettaro di superficie agricola utile. La quantità di azoto disponibile è diminuita soprattutto negli anni ’90.

USC, 25 febbraio 2020

Trad e adattamento Abg