Ecco le ultime novità dall’Unione Svizzera dei Contadini per la settimana nr. 10 di quest’anno:
Nota della settimana
Dal 1° aprile entreranno in vigore diversi cambiamenti nella gestione operativa dell’USC. Martin Rufer prenderà le redini in veste di direttore. Urs Schneider rimane direttore aggiunto. Francis Egger è il nuovo vice-direttore, per poter garantire la rappresentanza romanda dopo la partenza di Jaques Bourgeois. Sandra Helfenstein, direttrice aggiunta del dipartimento «Comunicazione e servizi interni» e responsabile delle relazioni pubbliche, fa ora parte dei membri della direzione dell’USC.
Conferenza dei parlamentari agricoli
Per l’inizio della sessione primaverile, l’USC ha invitato come sempre i parlamentari agricoli per una conferenza. Quindici consiglieri nazionali di diversi partiti hanno preso parte. È stato trattato il messaggio sulla PA 22+ e le posizioni ancora aperte riguardo alle prossime questioni parlamentari. In particolare, la riduzione dei dazi per i prodotti industriali e l’iniziativa Per prezzi equi e il suo controprogetto.
Incontro con Gastro-Suisse
L’USC ha incontrato la direzione dell’associazione Gastro-Suisse e ha discusso di questioni politiche come l’iniziativsa per prezzi equi, la PA22+, le iniziative sui prodotti fitosanitari e la situazione sui mercati. Un’attenzione particolare è stata data alla promozione dei vini svizzeri nei settori della ristorazione e alberghiero. Gastro-Suisse è pronta a impegnarsi a tal proposito. Fino all’arrivo del Coronavirus, il settore della ristorazione aveva iniziato bene. Le attuali restrizioni imposte porteranno a un grande calo dei ricavi.
Nuovi video esplicativi sulla detenzione animale
L’USC ha girato dei nuovi video cartone animato sulla detenzione di animali da reddito. I video si possono vedere su www.agricoltura-responsabile.ch (pagina in tedesco www.verantwortungsvolle-landwirtschaft.ch). Prossimamente l’USC posterà i video anche sui social media.
Commissione speciale ricerca in agricoltura
Sotto la direzione di Hans Frei, vicepresidente USC, la nuova commissione speciale per la ricerca in agricoltura ha iniziato i lavori. È stato deciso che la commissione si riunirà da 2 a 4 volte all’anno. Per iniziare, il direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura ha presentato le priorità della ricerca per i prossimi cinque anni e lo stato attuale della ristrutturazione di Agroscope. La commissione parteciperà al loro sondaggio in corso sui bisogni in materia di ricerca in agricoltura. L’obiettivo è orientare la ricerca verso le sfide attuali affrontate dal lavoro pratico.
Statistica della settimana
L’orzo in Svizzera è principalmente coltivato come cereale da foraggio. Da qualche anno, alcune piccole superfici vengono coltivate per l’alimentazione umana e per orzo da birra. L’orzo ha guadagnato importanza durante la seconda guerra mondiale, da quel momento fino al 1990 la superficie è aumentata fino a raggiungere 60’036 ettari. Dopodiché la superficie è diminuita di più della metà. Nel 2020 questa diminuzione sembra finalmente fermarsi: secondo le stime la superficie aumenterà dell’8% per attestarsi a 29’000 ettari.
USC, 11 marzo 2020
Trad e adattamento Abg