Ecco le ultime novità dell’Unione Svizzera dei Contadini per la settimana nr. 40 di quest’anno:

Nota della settimana
“Partecipare e scegliere con saggezza: è più importante che mai”. Con il suo appello, l’USC vuole motivare e mobilitare la popolazione rurale a partecipare alle elezioni. Votare nel modo giusto e concentrare i voti sui candidati con reali possibilità di essere eletti contribuiscono a garantire una rappresentanza agricola in parlamento.

Microinquinanti negli insediamenti
Nell’ultimo numero della rivista “Aqua & Gas” è possibile trovare i risultati delle misurazioni dei microinquinanti nelle acque in prossimità degli insediamenti (edifici, strade, aree pavimentate e spazi verdi urbani). Nei campioni analizzati sono stati individuati numerosi prodotti fitosanitari, prodotti farmaceutici e biocidi. Il principio attivo diclofenac (presente nei prodotti farmaceutici) è stato trovato nelle concentrazioni più elevate. Il diuron, un principio attivo erbicida, è risultato essere il secondo più comune e in concentrazioni elevate. I ricercatori hanno trovato anche l’insetticida diazinone, che è classificato come tossico per i vertebrati. L’uso del diazinone è vietato nell’agricoltura svizzera dal 2011.

Scambio di opinioni con i produttori di uova
L’USC ha avuto uno scambio di opinioni con il Consiglio d’amministrazione di GalloSuisse su argomenti di attualità. Le discussioni si sono incentrate sulle iniziative popolari riguardanti l’agricoltura, l’accordo con il Mercosur, la revisione della legge sulla pianificazione del territorio II, la politica agricola 22+ e la strategia per il foraggio.

I “Contadini svizzeri” pianificano una campagna natalizia
La comunicazione di base dei “Contadini svizzeri” sta pianificando una speciale campagna natalizia, che si chiamerà “O Bauernbaum”. Con il sostegno degli influencer, il gruppo target sarà incoraggiato a riscrivere i versi della classica “O Tannenbaum” e a presentare linee di testo originali relative all’agricoltura, online o attraverso i social media. La campagna inizierà il 2 dicembre e durerà fino al 16 dicembre 2019.

Riunione con AgroCleanTech e Fenaco
AgroCleanTech ha discusso con Fenaco della loro futura collaborazione, comprese le modalità finanziarie. Si sta per raggiungere un buon accordo.

Informazioni di Agrisano sul vaccino antinfluenzale
L’Ufficio federale della sanità pubblica raccomanda che le persone con un maggior rischio di complicazioni prendano il vaccino antinfluenzale nelle prossime settimane. Sono compresi i bambini nati prematuri al di sotto dei due anni, le donne incinte, le persone di almeno 65 anni, i residenti delle case anziani e di cura e le persone con malattie croniche. Le persone appartenenti alla categoria di rischio possono fatturare le spese di vaccinazione tramite l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Nella giornata nazionale della vaccinazione contro l’influenza, venerdì 8 novembre 2019, tutti possono farsi vaccinare a un prezzo ridotto di CHF 30.- (consigliato) nelle farmacie e negli studi medici, di norma, senza preavviso. Sul sito www.vaccinarsicontrolinfluenza.ch è possibile scoprire se la vaccinazione è raccomandata per te rispondendo a cinque domande.

Statistica della settimana
Nel mese di agosto, il numero di vacche da latte è sceso a 533’587. Finché la produttività nelle aziende lattiere continuerà ad aumentare, ogni mese ci sarà un nuovo minimo stagionale. La situazione attuale solleva la questione di quanto dovrebbe aumentare in futuro la produzione media di latte di una vacca.

USC, 9 ottobre 2019

Trad e adattamento Aris Brusorio