Ecco le ultime novità dell’Unione Svizzera dei Contadini per la settimana nr. 42 di quest’anno:

Nota della settimana
La Commissione dell’economia e dei tributi (CET) del Consiglio degli Stati si è occupata di mettere in atto l’iniziativa parlamentare per la riduzione del rischio connesso all’uso di pesticidi, sostenuta anche dall’USC. È positivo che la CET non sproni solamente l’agricoltura, ma anche il settore pubblico e privato. Infine, i politici hanno reso noto che si fa utilizzo di prodotti fitosanitari anche fuori dall’agricoltura: anche l’industria edile deve essere inclusa, in quanto utilizza spesso biocidi per proteggere le facciate.

Votazioni 2019
L’analisi del weekend elettorale ha dimostrato che l’agricoltura è ancora rappresentata in parlamento da una forte deputazione contadina. La mobilitazione tra i contadini ha funzionato bene. Nella nuova legislatura, 29 parlamentari saranno invitati alla “Conferenza dei parlamentari agricoli”. In alcuni Cantoni c’è anche la possibilità che i rappresentanti dei contadini siano ancora eletti nel Consiglio degli Stati o passino al Consiglio nazionale. Si tratta di un aspetto cruciale, in quanto delle importanti questioni di politica agricola saranno all’ordine del giorno, nella prossima legislatura. Tra queste vi sono varie iniziative estreme che danneggiano le famiglie contadine, l’elaborazione e il finanziamento della politica agricola 22+ e le questioni relative alla protezione delle frontiere e alla pianificazione territoriale.

Incontro con i vertici di fenaco
L’USC ha incontrato il presidente del Consiglio di amministrazione e una delegazione della direzione di fenaco per lo scambio di opinioni annuale. L’ordine del giorno di questi incontri è la valutazione reciproca della situazione del mercato nelle varie aree dei prodotti. Sono state discusse anche la nuova strategia di Agro-Marketing Suisse e le misure che ne sono derivate. Suisse Garantie continua a ricevere sostegno. Le questioni politiche si sono concentrate principalmente sulla lotta contro le iniziative estreme nel settore della protezione delle piante e dell’allevamento di massa. In seguito, si è parlato della PA22+ e della politica energetica e climatica.

Un milione di visitatori alle fiere
Per lo stand da fiera della campagna “Contadini svizzeri”, l’autunno è una stagione molto variegata con molti collaboratori diversi e, in particolare, molti contadini. Con lo slogan “Dalla nostra terra con passione”, l’USC è presente alle fiere pubbliche con oltre un milione di visitatori ufficiali dall’inizio di settembre alla fine di novembre. Si sono già conclusi i due importanti appuntamenti OLMA e la fiera “Foire du Jura” a Delémont. Attualmente, si svolge la “Zuger Messe” a Zugo, seguita immediatamente dalla “Glarner Messe” a Näfels. La fiera “Les Automnales” di Ginevra concluderà il tour a metà novembre.

Novità sul portaledeicontadini.ch
Sia la funzione “Ricerca fattorie” che www.portaledeicontadini.ch (la piattaforma online su cui le aziende agricole si registrano ai vari progetti della campagna “Contadini svizzeri”, gestiscono i loro dati e caricano immagini) hanno sperimentato importanti novità e molte nuove funzioni. Fra le novità più emozionanti c’è la possibilità di vedere la localizzazione per la ricerca della fattoria. Questo rende più facile per gli utenti trovare nelle vicinanze i negozietti di vendita diretta, le aziende iscritte al Brunch e altri progetti.

Statistica della settimana
I cantoni con un’elevata percentuale di campi coltivati aperti hanno una bassa percentuale di superfici bio: Sciaffusa 7%, Vaud 9% e Argovia 10%. È più probabile trovare un’elevata percentuale di superfici bio nei cantoni con un’alta percentuale di zone montane. Le percentuali spaziano dal 6% di Appenzello Interno al 65% dei Grigioni.

USC, 22 ottobre 2019

Trad e adattamento Aris Brusorio