L’ obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti, introdotto il 1° luglio 2018, sarà modificato all’inizio del 2020. Ciò significa che dal 1° gennaio saranno inclusi tutti i lavoratori ausiliari agricoli, compresi quelli che operano nel settore dell’orticoltura e della viticoltura.
Pertanto tutti i posti di lavoro vacanti devono essere comunicati agli Uffici regionali di collocamento (URC).
L’Unione Svizzera dei Contadini ha quindi rivisto il suo foglio informativo sull’obbligo di notifica dei posti di lavoro. L’obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti, introdotto un anno e mezzo fa, è una misura d’attuazione dell’Iniziativa contro l’immigrazione di massa. Prevede di annunciare tutti i posti vacanti ai servizi pubblici di collocamento (di solito agli URC) nelle professioni in cui il tasso di disoccupazione raggiunge una soglia minima predefinita. Poiché questa soglia sarà abbassata al 5% a partire dal 2020, l’obbligo si applicherà ora a tutti i lavoratori del settore agricolo, compresi quelli che si occupano di orticoltura e viticoltura. Tutti i posti di lavoro vacanti per i lavoratori agricoli devono quindi essere annunciati agli uffici regionali competenti. Come accade fino ad ora, gli URC confronteranno il profilo ricercato con quello delle persone in cerca di lavoro e proporranno dei candidati al datore di lavoro entro tre giorni lavorativi. Le persone iscritte a un URC potranno inviare direttamente anche una candidatura spontanea. Il responsabile dell’azienda dovrà quindi esaminare tutte le richieste ricevute prima di dare una risposta. Non prima di 5 giorni lavorativi dopo l’annuncio, il posto vacante potrà essere messo a concorso tramite altri canali o occuparlo in un altro modo.
I posti di lavoro della durata massima di due settimane continuano ad essere esonerati dall’obbligo di annuncio. Lo stesso vale per i posti che vengono occupati da persone interne all’azienda, che vi lavorano già da almeno sei mesi. Ciò vale altresì per gli apprendisti assunti dopo il loro apprendistato. Infine, anche l’assunzione di coniugi o parenti stretti è esente da tale obbligo. Per avere delle informazioni più dettagliate sui servizi inerenti l’obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti si può consultare il portale web dell’Assicurazione contro la disoccupazione:
www.arbeit.swiss. Qui si possono anche annunciare dei posti di lavoro vacanti.
L’Unione Svizzera dei Contadini (USC) mette a disposizione un opuscolo informativo sulle specifiche procedure da attuare e sulle sue eccezioni al sito della sua agenzia di collocamento per l’agricoltura Agrimpuls: www.agrimpuls.ch.

USC,

trad. e adattamento Aris Brusorio
Ulteriori domande:
Monika Schatzmann, di Agrimpuls,
Tel. 056 461 78 41 e Peter Kopp, USC,
Tel. 056 461 71 82, www.sbv-usp.ch.